Manutenzione della caldaia: quando, come e perché è importante farla

in
Manutenzione della caldaia: quando, come e perché è importante farla

SOS manutenzione caldaia: quando è opportuno fare la revisione?

L’importanza di avere una caldaia che funzioni correttamente è innegabile. Ma lo è altrettanto assicurarsi che la manutenzione ordinaria venga eseguita con regolarità e da tecnici esperti e qualificati in modo da prevenire eventuali guasti e conseguenti problemi.

In questo articolo vogliamo spiegarti come fare la manutenzione della caldaia, quando è consigliabile farla e perché è molto importante.

3 buone ragioni per fare la manutenzione della caldaia in estate

I vantaggi di una caldaia sottoposta a manutenzione ordinaria periodica sono molti, dall’efficienza alla sicurezza, fino alla riduzione delle spese per il consumo dell’energia.

Se vuoi sapere come fare la manutenzione della caldaia e quando è consigliabile farla, devi sapere che l’estate è uno dei periodi ottimali. 

Ecco le nostre 3 buone ragioni per programmare un controllo della caldaia nella stagione calda!

  • 1. Un eventuale guasto provoca un disagio minore

In estate è meno problematico spegnere la caldaia per sottoporla a revisione, perché non bisogna patire il freddo dell’inverno. Il disagio è quindi minore nel caso in cui la caldaia debba essere riparata o tu decida di sostituirla.

  • 2. Si può prevenire un possibile malfunzionamento

Un controllo preventivo permette di intervenire su guasti e malfunzionamenti che potrebbero verificarsi in vista della stagione fredda. Effettuare la manutenzione in estate significa evitare brutte sorprese, perché non è raro che i problemi possano insorgere alla prima accensione. Pensa se la tua caldaia decidesse di non funzionare proprio quando le temperature sono in picchiata! Prevenire eventuali guasti ti permette di usufruire di un impianto efficiente per tutta la stagione.

  • 3. Si risparmia sui tempi e i costi di manutenzione

In estate vi sono meno richieste per la revisione della caldaia, ed è possibile gestire con più calma l’appuntamento con il tecnico, organizzandosi nei giorni e negli orari più comodi, senza prendere permessi al lavoro. In questa stagione i tecnici hanno meno urgenze e più disponibilità di tempo. Di conseguenza, è possibile risparmiare evitando interventi d’urgenza o nei festivi.

Quali sono i controlli fondamentali da effettuare quando si fa la manutenzione della caldaia in estate?

Manutenzione ordinaria caldaia: quando farla e quali controlli eseguire

Effettuare manutenzione regolare della caldaia è sempre vantaggioso perché avere un impianto che funziona in modo regolare, significa anche ottimizzare i consumi, risparmiando soldi in bolletta, nonché prolungare la vita della caldaia ed evitare di richiedere una riparazione dell’impianto.

Ma quali sono le operazioni di check-up della caldaia da pianificare per evitare uno spreco dei consumi? Vediamole tutte:

  • Controllo dello scarico (canna fumaria)
  • Controllo della parte idrica e riscaldamento
  • Prova tenuta dell’intero impianto a gas (UNI 11137/12)
  • Verifica della presenza d’aria sui corpi scaldanti
  • Controllo della ventilazione nell’ambiente dove è installata la caldaia
  • Controllo dei fumi, obbligatorio per legge
  • Controllo del bruciatore e dello scambiatore

A prescindere dalle scadenze stabilite per legge, che disciplinano le regole in materia di riscaldamento, l’ideale è programmare un controllo annuale, per non rischiare di ritrovarsi senza riscaldamento o senza acqua calda nei mesi più freddi.

Manutenzione della caldaia: perché scegliere Domus Junkers

Adesso che sai come fare la manutenzione della caldaia e quando è consigliabile, non ti resta che affidarti a un centro specializzato come Domus Caldaie Junkers.

Domus Junkers è un centro accreditato dal Comune di Roma per l’installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia e di qualsiasi tipo di impianto. Puoi contattarci per i controlli di routine sul tuo impianto, per la riparazione guasti o per la consulenza in caso di nuovo acquisto.Il nostro servizio di assistenza è rivolto ad ogni tipo di caldaia o climatizzatore. Siamo operativi dalle ore 8.00 alle ore 19.00 e i nostri addetti rispondono 7 giorni su 7. Preferisci essere richiamato? Compilare il form online!