POMPA DI CALORE Junkers Bosch

Nell’aprile del 2024, il Parlamento europeo ha approvato la normativa “Casa Green“, che definisce per gli stati membri dell’UE, Italia compresa, un piano per ridurre in modo significativo il consumo energetico delle nostre case. Per quanto riguarda le caldaie a gas, è stato deciso di eliminarle completamente entro il 2040 e di sospendere tutti gli incentivi fiscali a partire dal 31 dicembre 2024. La pompa di calore Junkers Bosch rappresenta sicuramente l’alternativa più valida alle caldaie a gas; vediamo quindi di conoscerle meglio…

CHE COS'È UNA POMPA DI CALORE Junkers Bosch?

In parole semplici, possiamo definire la pompa di calore Junkers Bosch un dispositivo che, nella tipologia aria/aria, è il classico condizionatore split con funzione di riscaldamento o raffreddamento, che siamo abituati a vedere installato nelle nostre abitazioni da anni. La tipologia aria/acqua, invece, è in grado di riscaldare o raffreddare l’acqua per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria grazie a componenti aggiuntivi (es. serbatoio di accumulo).

In sostanza, si tratta di un apparecchio capace di sostituire completamente una caldaia senza l’impiego di gas, sfruttando esclusivamente fonti rinnovabili esterne (aria e acqua).

pompa di calore junkers

QUAL È LA POMPA DI CALORE Junkers Bosch PIÙ EFFICIENTE?

L’efficienza energetica di una pompa di calore Junkers Bosch viene indicata da due indici: EER per il raffreddamento e COP per il riscaldamento. Essi esprimono il rapporto tra la potenza in kW e l’energia effettivamente consumata. Più elevati sono questi valori, migliori sono le prestazioni del prodotto.

Facciamo un esempio per un COP pari a 5: significa che per ogni kW di energia utilizzata, vengono generati 5 kW sotto forma di calore.

I valori più alti di questi coefficienti si riscontrano nelle apparecchiature che utilizzano il gas naturale R290, garanzia di performance molto elevate.

Quindi, per scegliere la pompa di calore migliore, fate attenzione all’etichetta energetica!

riscaldamento con pompa di calore junkers

CONVIENE SOSTITUIRE LA CALDAIA CON UNA POMPA DI CALORE Junkers Bosch?

In presenza di un sistema di riscaldamento a radiatori, solitamente non è conveniente installare una pompa di calore, poiché nella stagione invernale l’efficienza dell’apparecchio potrebbe essere troppo bassa, dato che le temperature esterne influiscono negativamente sulle prestazioni della pompa di calore. Al contrario, in presenza di impianti fotovoltaici, sistemi di riscaldamento a pavimento o ventilconvettori, la pompa di calore Junkers Bosch rappresenta senza dubbio la scelta ottimale.

Va inoltre considerato che l’installazione di questi apparecchi avviene esclusivamente all’esterno, pertanto è necessario disporre di uno spazio adeguato e non troppo ristretto.

SONO PREVISTI INCENTIVI FISCALI PER L'INSTALLAZIONE DI UNA POMPA DI CALORE Junkers Bosch?

Per l’installazione delle pompe di calore Junkers Bosch attualmente (agg. anno 2024) sono disponibili ben quattro agevolazioni fiscali:

  • 50% Bonus ristrutturazione edilizia
  • 65% Ecobonus risparmio energetico
  • 70% Superbonus
  • Conto Termico 2.0, in cui l’importo dell’incentivo dipende dalla potenza termica nominale in riscaldamento della pompa di calore, dal COP e dalla zona climatica in cui viene installato il dispositivo.
incentivi pompe di calore junkers

QUANTO COSTA LA FORNITURA DI UNA POMPA DI CALORE PER PRODUZIONE ACQUA CALDA E RISCALDAMENTO (ES. IMMOBILE DI 100 MQ)?

È importante sottolineare che le apparecchiature e gli accessori indispensabili per il solo uso riscaldamento comprendono: pompa di calore, centralina climatica, vaso di espansione termico, defangatore e volano termico inerziale. Se si richiede anche la produzione di acqua calda sanitaria, sarà necessario aggiungere un bollitore, una valvola a tre vie e un vaso di espansione per uso sanitario.

Pertanto, considerando le diverse variabili che influenzano la configurazione dell’impianto, possiamo indicare che il prezzo della sola macchina “pompa di calore” si colloca in un range compreso tra 3.500 e 6.000 euro.

funzionamento pompa di calore junkers

Per installare una pompa di calore Junkers Bosch è assolutamente indispensabile rivolgersi a professionisti del settore, in modo da valutare preventivamente e con precisione la fattibilità, la convenienza e, non da ultimo, l’agevolazione fiscale più vantaggiosa. La nostra azienda, leader nel settore, anche nelle energie rinnovabili, è a vostra disposizione per ogni tipo di consulenza termotecnica ed è in grado di occuparsi dell’intero iter burocratico per accedere agli incentivi fiscali.

Contattaci

Domus Junkers

Via dei Monti Lepini, 16
00139 Roma
P.IVA 14564341007

7 GIORNI NO STOP