Bisogno di assistenza? Ecco come funziona la garanzia della caldaia

in
Bisogno di assistenza? Ecco come funziona la garanzia della caldaia

Prima accensione? Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla garanzia della caldaia 

Sei appena passato a un nuovo modello di caldaia ma non funziona come dovrebbe? 

Fortunatamente, grazie alla garanzia puoi tutelarti da malfunzionamenti e guasti! La garanzia della caldaia, infatti, è il documento più importante per chi acquista un nuovo apparecchio, perché è indispensabile per riparare o sostituire la caldaia in modo gratuito.

In questa breve guida ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere sulla garanzia della caldaia: come funziona, quanto dura e come estenderne la validità. 

Prima accensione: come attivare la garanzia della caldaia?

Quando si installa una nuova caldaia è importante farla collaudare da un tecnico qualificato, un’operazione indispensabile per assicurarsi che funzioni correttamente e attivare la garanzia ufficiale

Dopo l’installazione di una nuova caldaia, poi, viene rilasciata una dichiarazione di conformità e si attiva il sistema: prima di sbloccare la garanzia ufficiale del produttore, il tecnico autorizzato monta l’impianto e procede alla prima accensione. 

Altrimenti, se l’installazione è già avvenuta, è necessario contattare un professionista accreditato da parte dell’azienda costruttrice, affinché possa procedere al controllo del lavoro svolto dal tecnico precedente, verificando il corretto posizionamento, la configurazione e le condizioni di sicurezza.

In fase di collaudo, il tecnico provvede all’ispezione dell’impianto, per verificare che ogni aspetto dell’installazione sia impeccabile, controllando i collegamenti, il posizionamento e l’alimentazione. A questo punto, procede all’analisi completa per individuare eventuali perdite, compreso il controllo dei fumi, valuta l’areazione dell’impianto, il funzionamento degli scarichi e infine procede con la configurazione della caldaia.

Ora ne sai di più sulla garanzia della caldaia (come funziona e come ottenerla) avrai sicuramente capito che è bene affidare la prima accensione a tecnici specializzati. 

Vediamo allora anche gli aspetti legati alla garanzia della tua caldaia, ovvero quanto dura e come usarla.

Ecco quanto dura la garanzia della caldaia e come estenderla

In conformità al Codice del consumo, la garanzia convenzionale della caldaia ha una durata di 2 anni, che prevede una protezione di base, valida dopo il via libera da parte del tecnico autorizzato, oppure una garanzia estesa opzionale con una durata più lunga e maggiori tutele per il cliente.  

La garanzia di base permette di ricevere assistenza gratuitamente, qualora si dovesse presentare un problema, purché il danno o il difetto siano imputabili a un errore di fabbricazione. In questo caso, si ha diritto alla sostituzione dei componenti difettosi con ricambi originali, senza nessuna spesa per la chiamata del tecnico e il lavoro svolto dal professionista, un intervento interamente a carico del produttore della caldaia. 

Se ciò non dovesse bastare, sarebbe possibile sottoscrivere una garanzia estesa, come quella proposta da Domus Caldaie Junkers: il programma Service 5. 

Programma Service 5: ecco come funziona 

Il programma Service 5 è molto di più di un semplice programma di estensione della garanzia, è una proposta che ti consente di beneficiare di numerosi vantaggi per avere una caldaia sempre efficiente e sicura. I centri di assistenza tecnica ufficiale Junkers, come Domus Caldaie Junkers, possono offrirti un servizio di manutenzione programmata puntuale e professionale.

Puoi godere di un pacchetto serviziAll Inclusive” che offre numerosi vantaggi:

  • nessun costo fisso di chiamata per l’uscita del tecnico;
  • nessun costo di manodopera;
  • rapidissimi tempi di soluzione di cattivo funzionamento. 
  • ricambi originali per il marchio della tua caldaia. 

Per poter approfittare di questi vantaggi, la prima accensione deve essere effettuata da un centro di assistenza autorizzato come Domus Caldaie Junkers. Puoi anche richiedere l’estensione di garanzia durante la prima accensione, sottoscrivendo un contratto di manutenzione periodica della caldaia.

Vuoi saperne di più? Contattaci per ricevere ulteriori informazioni!