Controllo fumi e manutenzione caldaia: ogni quanto vanno fatti

in
Controllo fumi e manutenzione caldaia: ogni quanto vanno fatti

Manutenzione caldaia: ogni quanto si fanno i controlli? Ecco a chi rivolgersi

Devi rinnovare il bollino blu ma non riesci a ricordare la manutenzione caldaia ogni quanto va effettuata, ad esempio richiedendo la revisione e il controllo dei fumi?

Si tratta di attività che, purtroppo, passano spesso in secondo piano, causando anche dei seri danni all’impianto. Infatti, effettuare questi controlli periodicamente, permette di rispettare gli obblighi di legge, scongiurare eventuali pericoli per la salute, così come risparmiare sui consumi.

Se sei alla ricerca di un centro autorizzato serio e affidabile, che sappia come risolvere i problemi alla caldaia in modo veloce ed efficiente, ecco tutto quello che devi sapere per fare la scelta giusta.

Manutenzione caldaia: ogni quanto va eseguita?

La normativa nazionale per il controllo dei fumi, il DPR n.74/2013, prevede delle direttive obbligatorie, ma le regioni hanno legiferato delle norme sull’efficienza energetica che possono differire. Il controllo della caldaia è obbligatorio (D.lgs 192/2005- DRP 74/2013– UE 2016/426) e deve essere eseguito da un tecnico abilitato.

Per conoscere tempistiche e scadenze è necessario fare riferimento alla vigente normativa in materia che stabilisce la manutenzione caldaia ogni quanto va fatta e anche come deve essere fatta. La manutenzione della caldaia serve a effettuare la pulizia e il corretto funzionamento dell’impianto.

Una corretta manutenzione della caldaia serve non solo per garantire il perfetto funzionamento dell’impianto, ma anche per ottimizzare le prestazioni energetiche.

Il controllo da parte del tecnico va eseguito periodicamente, con scadenza variabile in base al modello di caldaia e anche al tipo di combustibile. Anche il rilascio del bollino blu è obbligatorio a seguito del regolare intervento di manutenzione e include l’analisi dei fumi di scarico che attesta il corretto funzionamento della caldaia.

A prescindere dalle scadenze stabilite per legge, l’ideale è sottoporre la caldaia ad un controllo annuale, per prolungare la sua durata ed evitare di ritrovarsi senza riscaldamento o senza acqua calda nei mesi più freddi.

SOS manutenzione caldaia? Rivolgiti a degli esperti!

Adesso che conosci l’importanza di effettuare la manutenzione caldaia e ogni quanto chiamare il tecnico, anche per risparmiare sui consumi, non ti resta che affidarti a un centro specializzato come Domus Caldaie Junkers: penseremo noi a ricordarti scadenze e appuntamenti!

La nostra azienda è un centro di assistenza ufficiale di tutti i prodotti a marchio Junkers Bosch, con sede a Roma in via dei Monti Lepini 16.

Ci occupiamo di vendita, installazione, riparazione ed assistenza, tramite personale specializzato e qualificato. Puoi rivolgerti a noi anche se hai la caldaia di un altro marchio: il nostro servizio di assistenza è rivolto ad ogni tipo di caldaia o climatizzatore.

Inoltre, Domus Caldaie Junkers è inoltre un’azienda accreditata dal Comune di Roma per il rilascio del bollino blu.

Riparazione, manutenzione e consulenza: i servizi di Domus Caldaie Junkers

Puoi rivolgerti a Domus Caldaie Junkers per:

  • il rinnovo del bollino blu;
  • la manutenzione ordinaria e straordinaria della caldaia;
  • la sostituzione di componenti;
  • la riparazione della caldaia di qualsiasi marchio;
  • l’assistenza e la manutenzione del climatizzatore;
  • l’acquisto di un nuovo apparecchio.

Stai pensando di acquistare una nuova caldaia e sei alla ricerca di un servizio professionale? Rivolgiti a Domus Caldaie Junkers: i nostri operatori sono a tua disposizione 7 giorni su 7 per fornirti tutte le informazioni necessarie alla riparazione o all’acquisto di un nuovo modello.

Se vuoi risparmiare già in fase di acquisto puoi approfittare degli incentivi fiscali offerti dall’Ecobonus, grazie ai quali è possibile risparmiare fino al 65%. Non esitare a richiedere un preventivo: contattaci!