Come risparmiare energia elettrica in casa? 5 consigli utili

in
Come risparmiare energia elettrica in casa? 5 consigli utili

Consumi e caro energia: ecco come risparmiare energia elettrica in casa

L’inverno si avvicina, le bollette sono sempre più care e ti stai chiedendo come risparmiare energia elettrica in casa senza rinunciare al comfort abitativo?

Risparmiare sulla luce in casa è possibile: infatti, esistono piccoli accorgimenti che ognuno di noi dovrebbe tenere presente per evitare gli sprechi. Ecco quindi una serie di buone abitudini da far entrare nella nostra quotidianità per ottenere un considerevole risparmio energetico.

5 trucchi per risparmiare su gas e riscaldamento

Capire come risparmiare sul gas è importante per ridurre le spese in bolletta.

I consigli per contenere gli sprechi non soltanto aiutano il bilancio familiare, ma favoriscono la lotta all’inquinamento globale.

Conoscere le proprie abitudini di consumo è un ottimo modo per capire come risparmiare sulla bolletta del gas, ma non l’unico.

Ecco, quindi, 5 trucchi per risparmiare su gas e riscaldamento:

1. Effettuare la manutenzione periodica di caldaia e termosifoni

Benché possa sembrare una spesa superflua, la manutenzione regolare di caldaia e termosifoni (DL 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426) è fondamentale per mantenere l’impianto efficiente ed evitare dispersioni termiche. Infatti, un impianto di riscaldamento mal funzionante, accresce gli sprechi. Si consiglia, quindi, di effettuare la manutenzione in estate, quando i radiatori non vengono utilizzati.

2. Installare le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche sono delle valvole automatiche che regolano in modo autonomo il flusso dell’acqua dei caloriferi per consentirgli di mantenere la temperatura desiderata. Utilizzarle è un modo semplice e conveniente per controllare la potenza termica di un radiatore e la temperatura della stanza, rendendo ogni ambiente più confortevole. Collocate normalmente sul lato dei radiatori, esse vengono installate al fine di contabilizzare i consumi, per regolare autonomamente le temperature dei singoli ambienti.

3. Impostare la temperatura della caldaia

La temperatura per l’acqua calda sanitaria ideale è compresa tra i 45°C e i 55°C. Se la temperatura impostata è più bassa, potremmo non percepire il giusto comfort sotto la doccia, mentre con più di 55°C sarebbe necessario miscelare il flusso con acqua fredda, sprecando inutilmente energia per scaldare acqua che poi non viene utilizzata. Inoltre, con valori più elevati si rischia di favorire la formazione di calcare.

Nel caso del riscaldamento, invece:

  • la temperatura dell’acqua ideale con i termosifoni va mantenuta tra i 60 e i 70°C
  • la temperatura dell’acqua ideale con i sistemi radianti (es. impianto a pavimento, a parete o soffitto) va impostata tra i 25 e 35°C.

4. Passare a una caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione utilizzata su un impianto classico assicura un abbattimento dei costi pari al 10-20% mentre, se utilizzata su impianti radianti, ossia a basse temperature, permette di ottenere risparmi che arrivano anche al -40% rispetto a quelli previsti da chi utilizza una caldaia tradizionale. Con questa tecnologia si riesce a recuperare l’energia termica contenuta nei fumi di scarico che, altrimenti, andrebbe persa con una caldaia tradizionale.

5. Limitare le dispersioni termiche

Una corretta attenzione nell’utilizzo di porte e finestre può fare la differenza sul clima ideale della casa. Gli spifferi, infatti, aumentano la necessità del riscaldamento, incidendo negativamente in bolletta. Se non puoi sostituire i tuoi infissi con modelli ad alta conservazione termica, ti consigliamo di cambiare le guarnizioni delle finestre, chiudere le fessure tra parete e telaio e utilizzare dei paraspifferi.

Dalle lampadine Led ai pannelli solari: ecco come ridurre i consumi

Per molti anni, il consumo di elettricità è aumentato in modo sproporzionato.

La modernità insieme alla tecnologia, ai nuovi elettrodomestici e alla mancanza di consapevolezza nel consumo di energia elettrica, hanno solo reso la situazione più complicata. Allo stesso tempo, una cultura che incoraggia il consumismo ha accentuato questo problema.

Tuttavia, esistono alcune accortezze che permettono di risparmiare energia elettrica in casa:

  • Utilizza lampadine a basso consumo: è il caso delle lampadine a LED, che permettono di risparmiare fino al 75% di energia.
  • Spegni la luce nelle stanze che non stai utilizzando.
  • Usa la luce naturale il più possibile.
  • Regola il termostato a un massimo di 20ºC negli impianti di riscaldamento e condizionamento. Ricorda che ogni grado aggiuntivo rappresenta il 7% in più di consumo di energia.
  • Usa la lavatrice a pieno carico: risparmierai acqua ed elettricità.
  • Sbrina il frigorifero: la brina crea un isolamento che può comportare un ulteriore 20% del consumo di elettricità.
  • Spegni il computer se non lo stai utilizzando: un dispositivo in posizione di standby può rappresentare fino al 70% del tuo consumo giornaliero.
  • Scollega tutti gli apparecchi elettrici che non stai utilizzando.
  • Scegli le energie alternative per la produzione di elettricità, come celle fotovoltaiche per utilizzare l’energia solare o generatori eolici.
  • Sostituisci i vecchi elettrodomestici con elettrodomestici efficienti, almeno dispositivi classe A, poiché consumano meno energia.

Al giorno d’oggi, capire come risparmiare energia in casa, non significa solo dare un taglio alla bolletta, ma anche aiutare il nostro ecosistema limitando l’emissione di CO2 nell’ambiente.

Condizionatori ultima generazione: la soluzione per risparmiare in bolletta

Il condizionatore è un alleato sempre più importante per contrastare il caldo estivo, e non solo.

La crisi energetica, però, ha causato un sostanziale aumento del costo dell’energia elettrica. Di conseguenza, il “peso” del condizionatore in bolletta è diventato sempre maggiore. Scegliere di puntare su soluzioni ad alta efficienza è, quindi, la strada giusta per massimizzare il risparmio.

Utilizzando un condizionatore con classe energetica A+++ è possibile ottenere un sostanziale risparmio in bolletta rispetto all’utilizzo di un condizionatore con classe energetica D.

Nel caso si decida di installare nuovi condizionatori a risparmio energetico è possibile beneficiare di bonus e agevolazioni che permettono di risparmiare tra il 50% e il 110% a seconda degli interventi e del contesto in cui vengono effettuati.

Per tutto il 2022, infatti, potrai acquistare un condizionatore a costi agevolati usufruendo del bonus casa o dell’ecobonus.

Lotta agli sprechi: le soluzioni ad alta efficienza di Domus Caldaie Junkers

Se ti stavi chiedendo come risparmiare energia elettrica e gas in casa per ridurre i costi in bolletta, dovresti aver trovato alcuni consigli molto utili. Ma a chi rivolgersi per avere dispositivi performanti e al passo con i tempi?

Se stai pensando di acquistare un condizionatore classe A, o una caldaia a condensazione, puoi rivolgerti a Domus Caldaie Junkers: i nostri operatori sono a tua disposizione 7 giorni su 7 per fornirti tutte le informazioni necessarie alla riparazione o all’acquisto di un nuovo modello.

Se vuoi risparmiare già in fase di acquisto puoi approfittare degli incentivi fiscali offerti dall’Ecobonus, grazie ai quali è possibile risparmiare fino al 65%.

Non esitare a richiedere un preventivo: contattaci!