Speciale Conto Termico: come funziona e per quali interventi è previsto

in
Speciale Conto Termico: come funziona e per quali interventi è previsto

Clima giusto risparmiando: tutto sul Conto Termico e come funziona

Il Conto Termico è un meccanismo di incentivazione finanziaria promosso dal Governo italiano con l’obiettivo di favorire la transizione verso un sistema energetico più efficiente e di ridurre l’impatto ambientale degli impianti termici,

Questa misura offre la possibilità di eseguire interventi di ristrutturazione su immobili in grado di produrre un risparmio dei consumi energetici.

Rispetto al Decreto Ministeriale del 2012, in cui veniva ufficializzato il Conto Termico, la nuova versione presenta una serie di novità sostanziali. Si parla infatti di Conto Termico 2.0.

Se stai pensando di eseguire dei lavori o rinnovare il tuo impianto termico, rendendolo più efficiente, e desideri sapere il Conto Termico come funziona, sei nel posto giusto. Continua a leggere questo articolo: troverai le risposte che cerchi su questo tema.

A chi è rivolto il Conto Termico e come funziona

Come dicevamo, in questo articolo ti spiegheremo cos’è il Conto Termico, come funziona, e quali sono gli interventi per cui è possibile richiedere un contributo. Prima però vediamo a chi è rivolta questa misura, ovvero quali sono i soggetti che possono beneficiare degli incentivi del Conto Termico, ovvero:

  • Privati
  • Condomini
  • Imprese
  • Istituzioni pubbliche
  • Associazioni

La tipologia di beneficiario determina anche la modalità di accesso e l’ammontare dei contributi.

Quali sono i lavori che rientrano negli incentivi del Conto Termico?

Per capire meglio cos’è il Conto Termico e come funziona, è doveroso elencare le tipologie di intervento per cui sono previsti contributi.

Chi vuole usufruire degli incentivi del Conto Termico, , i lavori da eseguire sugli immobili devono essere finalizzati al miglioramento dell’efficienza energetica. Gli incentivi variano dal 40% al 65% della spesa sostenuta, a seconda della tipologia di intervento eseguita.

Oltre che per interventi strutturali, nel 2023 rientrano nel Conto Termico 2.0 anche gli impianti di piccola dimensione che comportino un risparmio energetico, come:

  • Impianti di climatizzazione a pompa di calore
  • Sistemi di riscaldamento alimentati a biomassa
  • Impianti solari termici e termodinamici

Cosa fare per accedere al Conto Termico: come funziona la richiesta?

Dopo aver parlato degli interventi finanziabili, vediamo il Conto Termico come funziona e in che modo va presentata la richiesta per avere gli incentivi.

La richiesta di accesso al Conto Termico deve essere presentata online attraverso la piattaforma telematica del Gestore dei Servizi Energetici (GSE). È necessario compilare un’apposita domanda, fornendo informazioni dettagliate sull’intervento previsto, i costi stimati e altri dati pertinenti.

Il GSE, dopo aver ricevuto la domanda, verifica se è stata compilata correttamente, se è stata presentata la documentazione richiesta e infine valuta la conformità dell’intervento proposto alle linee guida del Conto Termico. Se l’intervento viene approvato, il beneficiario riceverà una comunicazione di ammissione e potrà procedere con l’esecuzione dei lavori.

Erogazione Conto Termico: come funziona questo incentivo?

Quando i lavori di ristrutturazione dell’edificio sono conclusi, il beneficiario è chiamato a fornire la specifica documentazione per dimostrare che l’intervento sia stato realmente realizzato. Il GSE,poi, provvede a valutare che tutto sia stato fatto in maniera conforme al regolamento. A questo punto si procede all’erogazione degli incentivi finanziari previsti, che possono essere concessi come contributo in conto capitale o come integrazione al costo di accesso al credito.

La durata degli incentivi varia a seconda del tipo di intervento e del beneficiario. Solitamente, gli incentivi sono erogati per un periodo di alcuni anni, con rate di rimborso annuali o semestrali.

A chi rivolgersi per la sostituzione di un condizionatore col Conto Termico?

Ora che sai il Conto Termico come funziona e gli interventi per cui poter chiedere un finanziamento, puoi valutare l’acquisto di un climatizzatore di nuova generazione risparmiando un bel po’ di soldi. L’incentivo si può richiedere anche con la sostituzione di un dispositivo di vecchia generazione con uno nuovo, ad alta efficienza energetica.

Se vuoi acquistare un nuovo climatizzatore, rivolgiti a Domus Junkers, azienda specializzata in impianti termici, con pluriennale esperienza nel settore che offre installazione e assistenza su una vasta gamma di condizionatori che posseggono i requisiti per richiedere gli incentivi previsti dal Conto Termico.

Contattaci se hai bisogno di più informazioni su Conto Termico, Ecobonus e altri incentivi per sostituire il vecchio climatizzatore con uno nuovo. Attraverso il modulo sul nostro sito puoi anche richiedere l’intervento di un nostro tecnico per la manutenzione ordinaria o straordinaria del tuo impianto.