SOS inverno: meglio il riscaldamento con condizionatori o termosifoni?

in
SOS inverno: meglio il riscaldamento con condizionatori o termosifoni?

Riscaldamento con condizionatori o termosifoni? Guida completa alla scelta

In vista dell’arrivo dell’inverno e con i rincari energetici che non sembrano arrestarsi, sempre più utenti si stanno chiedendo quale sistema di riscaldamento conviene scegliere per trovare il giusto equilibrio tra comfort casalingo e risparmio.

In particolare, il dubbio riguarda il seguente punto: meglio ricorrere al riscaldamento con condizionatori o termosifoni? Abbiamo messo i due sistemi a confronto, evidenziandone pregi e difetti per capire quale dei due ti permette di alleggerire le bollette.

Quanto consumano i termosifoni?

Stando alle stime fornite da ARERA (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico), ogni famiglia spenderebbe in media circa 900 euro all’anno per gli impianti di riscaldamento domestico, con un costo medio che si aggira attorno agli 80 euro mensili. Maggiore è la superficie da riscaldare, maggiori sono i consumi: il caro energetico rischia di trasformarsi in un vero e proprio salasso per molte famiglie italiane.

Oltre alla grandezza dell’ambiente da riscaldare, però, sui costi del riscaldamento con i termosifoni a gas influiscono diverse variabili. Tra queste, riportiamo:

  • l’efficienza della caldaia;
  • la temperatura su cui viene impostato il riscaldamento;
  • le ore di accensione;
  • la tariffa concordata con il gestore;
  • le abitudini di chi vive in casa.

Facciamo un esempio: ipotizziamo di dover riscaldare con i termosifoni un appartamento di 100 metri quadrati, per il quale sono necessarie 4.500 calorie che corrispondono a 5,23 kWh.

Dal momento che il prezzo dell’energia elettrica corrisponde a 0,276 €/kWh, basterà moltiplicare tale costo per 5,23 kWh e si otterrà la cifra di 1,44 euro che indica il costo orario. Si tratta di un costo non indifferente, soprattutto se l’impianto resta acceso anche di notte.

Con ogni probabilità, dunque, a questo punto ti starai chiedendo se conviene scaldare con il climatizzatore e se vale la pena sostituire i termosifoni con i condizionatori. Vediamo in dettaglio quanto consuma un climatizzatore.

Sostituire i termosifoni con il condizionatore: ecco perché conviene

Grazie all’efficienza dei modelli più recenti, i condizionatori moderni sono un’ottima scelta per riscaldare casa senza gas. Infatti, i climatizzatori dotati di tecnologia con pompa di calore, riescono a raggiungere velocemente la temperatura ambiente desiderata, con un consumo di energia elettrica ottimizzato.

Il climatizzatore permette, dunque, di risparmiare sul riscaldamento?

Il sistema di climatizzazione riesce a riscaldare due locali (ipotizzando quindi di disporre di uno split nella zona notte e di uno in quella giorno) con una spesa di pochi euro al giorno. Scegliendo una caldaia a condensazione, invece, la spesa giornaliera può superare i cinque euro e può arrivare anche a 10 euro.

Se consideriamo un’accensione serale, quindi, il divario si amplia ulteriormente, considerando anche i tempi più rapidi necessari al climatizzatore per diffondere il tepore nell’ambiente.

Come funziona il climatizzatore per riscaldare?

In pochi sanno che riscaldare casa con un condizionatore può essere davvero conveniente, perché permette di ridurre i consumi di gas della caldaia: questo è possibile grazie ai condizionatori basati sulla tecnologia a pompa di calore.

Va detto che i condizionatori di classe A +++, hanno un costo iniziale elevato, ma sono in grado di riscaldare in poco tempo anche una stanza molto fredda e ampia. In più, è possibile accenderli e spegnerli quando si preferisce, grazie al controllo da remoto. Infine, rispetto ai tradizionali metodi di riscaldamento il condizionatore richiede poca manutenzione.

Il vantaggio principale, ovviamente, è il rendimento energetico,poiché con l’installazione di questi dispositivi si migliora la classe energetica dell’edificio stesso.

Un ultimo aspetto è legato alla pulizia dell’aria: grazie a sistemi di filtraggio molto evoluti, alcuni tipi di condizionatori permettono di pulire l’ambiente da cattivi odori e batteri. Un vantaggio che impianti tradizionali a termosifoni non permettono di ottenere.

Le proposte di Domus Caldaie Junkers per il riscaldamento

Ora che sai cosa scegliere tra il riscaldamento con condizionatori o termosifoni, siamo certi che starai già pensando di passare a un sistema di riscaldamento più efficiente.

Sapevi che per tutto il 2022 puoi usufruire di vantaggiosi incentivi fiscali? L’Ecobonus, infatti, ti permette di risparmiare fino al 65% sull’acquisto di un nuovo modello a condensazione o una pompa di calore.

Noi di Domus Caldaie Junkers siamo operativi 7 giorni su 7 (365 giorni l’anno) dalle ore 8.00 alle 19.00, per fornirti assistenza e riparazione completa su qualsiasi marchio e garantirti il massimo della professionalità e delle prestazioni.

Hai bisogno di consulenza e informazioni? Contattaci e non esiteremo a chiarire ogni tuo dubbio.