Obiettivo risparmio? Ecco come riscaldare casa senza il gas

in
Obiettivo risparmio? Ecco come riscaldare casa senza il gas

Dal pellet al condizionatore: come riscaldare la casa senza usare il gas

Il caro energia ti preoccupa e hai deciso di fare a meno del gas per il prossimo inverno? Fortunatamente, esistono diverse alternative per far fronte alla crisi energetica e scegliere un riscaldamento senza gas che sia sicuro e affidabile, conciliando comfort e risparmio.

Vediamo allora come riscaldare la casa senza il gas.

Riscaldare casa senza il gas: 5 soluzioni efficienti ed economiche

Per far fronte a un eventuale lockdown del gas e contenere i costi in bolletta in vista del prossimo inverno, abbiamo raccolto le 5 opzioni migliori per riscaldare casa e ottenere acqua calda senza ricorrere al metano:

1. Pompe di calore

Le pompe di calore non solo consentono di riscaldarsi senza il gas, ma garantiscono un elevato risparmio rispetto ai sistemi tradizionali. Facili da utilizzare e a bassa manutenzione, si contraddistinguono per l’impiego di fonti naturali e per la possibilità di usarle riscaldare e rinfrescare l’ambiente. Inoltre, la pompa di calore è in grado di produrre acqua calda in casa senza gas. Una pompa di calore, infatti, estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento.

2. Stufa a pellet

Se ti stai chiedendo come riscaldare una stanza senza termosifoni, dovresti considerare la stufa a pellet, decisamente più sostenibile rispetto alla caldaia a gas. Una stufa a pellet funziona come una qualsiasi stufa a legna: bruciando il pellet, il calore generato dalla combustione viene diffuso nell’ambiente circostante da ventole o tubi di scambio-calore (a seconda che si tratti di stufe a pellet ad aria o idro). Il calore prodotto dalla fiamma viene scambiato con l’aria di convezione, forzata da uno o più ventilatori. Alla fine i fumi residui prodotti vengono espulsi da un ultimo ventilatore.

3. Caldaia elettrica

Come riscaldarsi senza gas senza rinunciare alla caldaia? Semplice: con una caldaia elettrica! Le caldaie elettriche funzionano in maniera diversa dalle tradizionali caldaie a gas nelle quali avviene la combustione. L’acqua viene riscaldata grazie all’effetto Joule, ovvero attraverso una specifica resistenza elettrica che non produce fumo di scarico. Ciò significa che l’installazione è davvero semplificata e meno costosa, e può essere effettuata in qualsiasi stanza, senza bisogno di un’opera muraria particolare.

4. Riscaldamento elettrico a pavimento

Il riscaldamento elettrico a pavimento assicura il massimo risparmio, specie se abbinato a un impianto fotovoltaico. Questo sistema fornisce un calore costante e uniforme, con un ingombro ridotto a zero in assenza di caldaia e tubature. Tuttavia, i costi di installazione sono elevati e gli interventi di manutenzione complessi.

5. Caldaia a idrogeno

Se ti stai ancora domandando come risparmiare sul gas, allora dovresti valutare l’installazione di una caldaia a idrogeno o, comunque, dotata della più recente tecnologia in grado di scindere idrogeno e ossigeno dall’acqua ossidando idrogeno mediante un bruciatore catalitico. Questo a contatto con l’ossigeno genera energia termica. I sistemi radianti di climatizzazione, inoltre, fungono da “alleato perfetto” della caldaia per massimizzare i rendimenti.

Come abbiamo visto, provvedere al riscaldamento senza gas è possibile, perché esistono sistemi e tecnologie per riscaldare casa anche senza termosifoni che si rivelano degli ottimi sistemi per contrastare il clima freddo invernale senza spendere troppo.

SOS riscaldamento invernale: ecco perché scegliere un condizionatore

Abbiamo visto come riscaldare casa senza gas adottando diverse soluzioni, ma un discorso a parte meritano i condizionatori a pompa di calore che si rivelano utili anche durante la stagione invernale. Come ben saprai, però, esistono apparecchi in grado di produrre anche aria calda e, quindi, di riscaldare: sono i condizionatori a pompa di calore.

Ma come funziona un condizionatore a pompa di calore? Semplificando, possiamo dire che, alla base di tutto c’è un processo di scambio termico tra ambienti con temperature diverse. Quando vogliamo rinfrescare la nostra casa, il climatizzatore con pompa di calore non fa altro che prelevare il calore interno e buttarlo all’esterno, abbassando così i gradi centigradi della stanza. Viceversa, quando vogliamo riscaldarla, la macchina prende l’aria calda esterna e la fa confluire dentro casa.

L’utilizzo di una pompa di calore offre la possibilità di migliorare la classe energetica degli edifici, a fronte di una manutenzione piuttosto contenuta. In secondo luogo, il condizionatore riesce a scaldare molto più velocemente l’ambiente rispetto alla caldaia. Da non dimenticare, l vantaggio ambientale cui abbiamo accennato in precedenza, che deriva dall’utilizzo parziale o totale di energie rinnovabili.

Dunque, il condizionatore rappresenta un’ottima alternativa per chi desidera rinunciare al gas per motivi di risparmio o legati all’assenza di rete di distribuzione.

Riscaldamento e acqua calda: scopri le soluzioni di Domus Caldaie Junkers

Adesso che sai come riscaldare la casa senza gas, puoi considerare sistemi alternativi per far fronte a riscaldamento e acqua sanitaria dando un taglio alle bollette.

Se vuoi passare ad una caldaia più efficiente, devi sapere che per tutto il 2022 puoi usufruire di incentivi fiscali come l’Ecobonus, che ti permettono di risparmiare fino al 65% acquistando un nuovo modello a condensazione o una pompa di calore.

Siamo operativi 7 giorni no stop (365 giorni l’anno) dalle ore 8.00 alle 19.00, per fornirti assistenza e riparazione completa su qualsiasi marchio per garantire il massimo della professionalità e delle prestazioni. Hai bisogno di consulenza e informazioni? Contattaci!