Caldaia elettrica: come funziona, consumi e costi

in
Caldaia elettrica: come funziona, consumi e costi

Ecco come funziona la caldaia elettrica e quando è scelta giusta

La tua vecchia caldaia a gas inizia a dare problemi e stai valutando l’idea di sostituirla? Nel valutare alternative ti stai domandando la caldaia elettrica come funziona? E soprattutto, vuoi sapere se ti permetterà di risparmiare? Proviamo a fare chiarezza sull’argomento.

Caldaie elettriche vs caldaie a gas: quali differenze?

Le caldaie elettriche si basano su un funzionamento del tutto diverso da quello che fa funzionare le caldaie a gas. La caldaia a gas sfrutta la combustione del metano per riscaldare l’acqua e provvedere al riscaldamento domestico. I fumi vengono espulsi all’esterno tramite la canna fumaria. Le caldaie a gas possono essere tradizionali e a condensazione, le prime ricorrono solo ai gas della combustione, le seconde recuperano il calore che verrebbe diverso.

Una caldaia elettrica è un elettrodomestico che serve per fornire sia acqua calda che riscaldamento, sebbene sia maggiormente usata per la produzione di acqua calda. Può anche essere utilizzata per riscaldare l’abitazione, ma comporta consumi piuttosto elevati, facendo lievitare la bolletta. Ad incidere sui costi è anche la potenza della caldaia che può variare tra i 3 e i 6 kW con alimentazione a:

  • 230 V;
  • 9 kW;
  • 12 kW;
  • 14 kW;
  • superiore a 36 kW;
  • alimentazione a 400 V.

Riscaldamento e acqua calda: scopri come funziona la caldaia elettrica

Qual è dunque il meccanismo che fa funzionare la caldaia elettrica? L’acqua viene riscaldata tramite resistenza elettrica sfruttando l’effetto Joule. La principale differenza con una tradizionale caldaia a gas è l’assenza della combustione e di conseguenza l’assenza di fumi di scarico.

Ecco spiegato perché l’installazione di una caldaia elettrica è notevolmente più facile e anche più economica. Inoltre, la caldaia elettrica si può posizionare in qualsiasi ambiente, anche all’interno della casa, poiché l’impianto elettrico non è soggetto ai vincoli restrittivi che invece riguardano le caldaie a gas.

Se vuoi acquistare una caldaia elettrica, considera i seguenti vantaggi:

  • comporta un minore impatto ambientale poiché non vi sono emissioni di CO2;
  • è esente dalle periodiche manutenzioni obbligatorie per le caldaie tradizionali;
  • è semplice da installare.

Ma non trascurare gli svantaggi di una caldaia elettrica, tra cui:

  • aumento dei consumi elettrici, in quanto è indispensabile un aumento della potenza del contatore;
  • rendimento elevato, ma inferiore a quello fornito da una pompa di calore.

Una volta analizzati pregi e difetti di una caldaia elettrica e come funziona, puoi facilmente comprendere che si può godere di vantaggi maggiori derivanti dalla sua installazione se l’abitazione è dotata di un impianto fotovoltaico.

Se vuoi passare ad una caldaia più efficiente, devi sapere che per tutto il 2022 puoi usufruire di incentivi fiscali come l’Ecobonus, che ti permettono di risparmiare fino al 65% acquistando un nuovo modello a condensazione.

Siamo operativi 7 giorni no stop (365 giorni l’anno) dalle ore 8.00 alle 19.00, per fornirti assistenza e riparazione completa su qualsiasi marchio, garantendoti il massimo della professionalità e delle prestazioni. Hai bisogno di consulenza e informazioni? Contattaci!