Perché la caldaia va in ebollizione? Ecco le possibili cause

in
Perché la caldaia va in ebollizione? Ecco le possibili cause

Ecco perché la caldaia va in ebollizione, come accorgersene e intervenire tempestivamente

In una casa, la caldaia rappresenta il cuore del sistema di riscaldamento e della produzione di acqua calda. Tuttavia, come ogni apparecchio, può presentare dei problemi. Ad esempio, se noti dei rumori strani, tipo un borbottio, la caldaia potrebbe essere andata in ebollizione. Questo inconveniente non genera solo grandi disagi, ma può essere il segnale di guasti più seri.

Infatti, capire perché la caldaia va in ebollizione e in che modo si manifesta il problema può aiutarci a prevenire danni maggiori, garantendo la sicurezza e il comfort nella nostra abitazione. Vediamo, quindi, quali sono le cause principali che portano a questo fenomeno, come riconoscerlo e risolverlo tempestivamente.

Come capire se la tua caldaia è andata in ebollizione

Quando una caldaia va in ebollizione significa che l’acqua al suo interno raggiunge e supera il punto di ebollizione, ovvero la temperatura alla quale inizia a trasformarsi in vapore. Questo fenomeno può avere diverse conseguenze, alcune delle quali possono essere piuttosto gravi sia per la caldaia che per la sicurezza dell’abitazione.

Ma come capire se l’acqua della caldaia sta andando in ebollizione? I segnali possono variare, ma generalmente sono i seguenti:

  • Rumori insoliti: se la caldaia emette rumori come fruscìo e ronzio, o un rumore simile a quello di un bollitore, questo può essere un chiaro indicatore che l’acqua al suo interno sta bollendo.
  • Messaggi di errore: molti modelli moderni di caldaie sono dotati di sistemi di autodiagnosi che segnalano attraverso codici errore specifici problemi interni, inclusa l’ebollizione.
  • Sovrappressione: l’ebollizione porta alla formazione di vapore, che occupa molto più spazio rispetto all’acqua liquida. Questo aumento di volume può causare una sovrappressione all’interno del sistema, potenzialmente pericolosa.
  • Calo della pressione: l’ebollizione può causare un improvviso calo della pressione nell’impianto, visibile sul manometro della caldaia.
  • Surriscaldamento: parti esterne della caldaia più calde del solito possono indicare un’anomalia interna come l’ebollizione.
  • Spegnimento di sicurezza: per prevenire danni, molte caldaie hanno sistemi di sicurezza che le spengono automaticamente in caso di surriscaldamento o sovrappressione.
  • Fughe di acqua: la pressione eccessiva può causare perdite d’acqua o, nei casi più gravi, la rottura di componenti del sistema di riscaldamento.

Perché la caldaia va in ebollizione? Ecco le possibili cause

La caldaia può andare in ebollizione per diversi motivi, spesso legati a malfunzionamenti o alla manutenzione inadeguata. Ecco alcune delle cause più comuni:

  • Scarso flusso d’acqua: una circolazione inadeguata dell’acqua nell’impianto può portare a un surriscaldamento locale e causare l’ebollizione dell’acqua.
  • Pressione troppo bassa: se la pressione dell’acqua nell’impianto è troppo bassa, il punto di ebollizione dell’acqua diminuisce, causando ebollizione a temperature inferiori al normale.
  • Guasti al termostato: un termostato difettoso può non rilevare correttamente la temperatura, portando la caldaia a surriscaldarsi.
  • Accumulo di calcare: il calcare nell’impianto di riscaldamento può ridurre l’efficienza di trasferimento di calore, causando surriscaldamento e ebollizione.
  • Problemi alla valvola di sicurezza: una valvola di sicurezza malfunzionante può non rilasciare la pressione in eccesso, causando l’ebollizione dell’acqua.
  • Problemi elettrici: guasti elettrici possono causare il malfunzionamento dei controlli della caldaia, portando a un surriscaldamento.

Caldaia in ebollizione? Rivolgiti a Domus Junkers

L’ebollizione della caldaia è un problema che non deve essere ignorato. Identificarlo tempestivamente, infatti, permette di intervenire con le adeguate misure correttive, garantire la sicurezza e l’efficienza del proprio sistema di riscaldamento.

Se, quindi, riscontri uno dei segnali sopra descritti, ti consigliamo di contattare un tecnico specializzato come quelli di Domus Caldaie Junkers che può offrirti un servizio di riparazione e manutenzione professionale 7 giorni su 7, anche nei festivi e durante il weekend, per assicurare il corretto funzionamento della tua caldaia.

Inoltre, se dovessi aver bisogno di sostituire la caldaia, puoi consultare direttamente  la sezione offerte dove troverai dei pacchetti “chiavi in mano” e potrai ottenere l’installazione dell’apparecchio in sole 24 ore.