Simboli universali del climatizzatore: quali sono e a cosa servono

in
Simboli universali del climatizzatore: quali sono e a cosa servono

Aria condizionata e telecomando: ecco i simboli universali del climatizzatore

Le numerose funzioni presenti oggi sui climatizzatori moderni rendono questi apparecchi dei veri e propri sistemi smart in grado di garantire il clima ideale in qualsiasi stagione. In base alle abitudini di ciascun utilizzatore, è possibile impostare varie opzioni che consentono di rendere il proprio climatizzatore ancora più performante.

Sul telecomando del climatizzatore, ciascuna funzione è rappresentata da un simbolo universalmente riconosciuto. Se non si conoscono i simboli e i loro significati sarà molto complicato sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’impianto termico.

Se ti interessa sapere il significato dei simboli universali del climatizzatore, continua a leggere questo articolo. Faremo una panoramica sulle varie modalità di funzionamento e sulle icone che le rappresentano.

Quali sono i simboli sul telecomando del climatizzatore e cosa rappresentano?

Vediamo innanzitutto da quali tasti è costituito il telecomando prima di passare in rassegna i vari simboli universali del climatizzatore.

Un telecomando di un climatizzatore standard ha i seguenti elementi:

  • Tasto di accensione e spegnimento (power oppure ON/OFF) per controllare l’accensione e lo spegnimento del dispositivo;
  • Tasti con i simboli + e – che servono ad alzare o abbassare la temperatura. Questi due tasti, inoltre, consentono di orientarsi sullo schermo nella selezione delle varie opzioni.
  • Un piccolo display con cui navigare il menu delle impostazioni.

Per accedere alle varie impostazioni si utilizzano i comandi contrassegnati dai simboli universali del climatizzatore. Questi possono presentarsi sul telecomando attraverso due diverse modalità:

  • sui tasti del telecomando: per selezionare un’opzione ti basterà spingere il tasto corrispondente
  • sul display: molti telecomandi consentono di accedere alle impostazioni attraverso il display. In questo caso, le icone saranno raffigurate sullo schermo e vi si potrà accedere attraverso i tasti + e -.

Simboli universali del climatizzatore: significato e modalità d’uso

Dopo una panoramica sugli elementi che caratterizzano il telecomando del climatizzatore, scopriamo nello specifico quali sono i simboli universali del condizionatore. È bene ricordare che questi simboli sono sempre gli stessi, a prescindere dalla marca dell’apparecchio.

Ecco, dunque, il significato dei simboli sul telecomando del climatizzatore:

  • Modalità cool (raffreddamento) – Fiocco di neve: è il simbolo dell’aria condizionata. Con il tasto che riporta questa icona si abbassa la temperatura dell’ambiente facendo diffondere aria fresca dal climatizzatore.
  • Modalità heat (aria calda) – Sole: attiva la funzione di riscaldamento
  • Deumidificatore, funzione dry – Goccia d’acqua: serve per eliminare l’umidità da un ambiente. Questa funzione è molto diffusa nei dispositivi di nuova generazione
  • Modalità FAN – Ventola: con questo comando è possibile regolare la ventilazione. Pigiando più volte questo tasto si seleziona quella che viene definita speed FAN, ovvero la velocità della ventola.
  • Modalità SWINGAlette con una freccia: tra i simboli universali del climatizzatore vi è questa icona che segnala il tasto con cui regolare l’inclinazione delle alette. Pigiando il tasto più volte, le alette si muovono dal basso verso l’alto, in modo da orientare il flusso dell’aria.
  • Modalità automaticaFrecce circolari (o lettera A): questa funzione il climatizzatore individua la migliore impostazione sulla base della temperatura dell’ambiente rilevata tramite un termostato interno.
  • Timer – Orologio: molti climatizzatori, soprattutto quelli di ultima generazione, sono dotati di una funzione per programmare l’accensione e lo spegnimento. Questa opzione è utile quando si ha una routine consolidata ed è possibile impostare l’avvio all’orario in cui, ad esempio, si è soliti rientrare dal lavoro. Contrariamente è possibile programmare lo spegnimento del dispositivo durante la notte per non rischiare di lasciarlo acceso inutilmente troppe ore

Come acquistare un nuovo climatizzatore e a chi rivolgersi!

Abbiamo fin qui fornito informazioni in merito al significato di tutti i simboli universali del climatizzatore. Come abbiamo visto, questi dispositivi oggi non sono usati solo per produrre aria fresca, ma sono diventati veri e propri sistemi multifunzione che offrono tutti gli strumenti per fornirti il massimo beneficio ed elevati livelli di efficienza energetica.

Scegliere di acquistare un nuovo climatizzatore, magari sfruttando le agevolazioni fiscali previste dalla legge, oggi equivale a fare un investimento che verrà ripagato sicuramente nel lungo periodo. Pertanto è bene ponderare la scelta e affidarsi a professionisti esperti, come Domus Junkers, azienda leader nel settore degli impianti termici a Roma.

I tecnici di Domus Junkers sono qualificati e professionali, disponibili per qualsiasi tipo di intervento, dalla riparazione alla manutenzione ordinaria. Sul nostro catalogo potrai scegliere uno dei climatizzatori disponibili in offerta e avrai sempre un partner affidabile pronto ad intervenire in qualsiasi momento per assicurarti il massimo comfort termico.

Contattaci per fissare un appuntamento, richiedere un preventivo o qualsiasi tipo di informazione su climatizzatori e caldaie