Riscaldamento e risparmio: come impostare l’aria calda sul condizionatore

in
Riscaldamento e risparmio: come impostare l’aria calda sul condizionatore

Consigli su come impostare aria calda sul condizionatore per risparmiare

Un condizionatore può essere utilizzato tutto l’anno, sia per rinfrescare che per riscaldare il tuo appartamento. Grazie alle nuove tecnologie, infatti, la concezione di questo apparecchio è completamente cambiata negli anni e sempre più persone oggi, in determinati contesti, per riscaldarsi lo preferiscono ai tradizionali termosifoni.

In questo articolo parliamo dell’utilizzo del condizionatore come sistema di riscaldamento efficiente, in grado di fornire all’ambiente domestico il giusto comfort e, al tempo stesso, consentire un risparmio energetico e un minor impatto ambientale.

Come impostare l’aria calda sul condizionatore in pochi step

Oggi il climatizzatore è visto come un apparecchio diverso rispetto a quando ha fatto la sua comparsa per la prima volta nelle nostre case. Prima era considerato come un sistema esclusivamente refrigerante. Oggi però il condizionatore è diventato un dispositivo evoluto, che, grazie alla pompa di calore, è andato oltre la sua natura originaria, implementando anche la funzione di riscaldamento.

Vediamo ora quali sono i comandi da azionare per impostare la temperatura che desideri, in modo da capire come impostare l’aria calda sul condizionatore.

Per scaldare il tuo ambiente con il condizionatore devi far riferimento al comando Heat. In base al modello installato a casa tua ci sono due semplici procedimenti per far uscire l’aria calda dal tuo apparecchio.

  • Utilizzando il taso “Heat” o il tasto “sole”: sul telecomando del vostro condizionatore potrebbe essere presente un tasto riportante la dicitura “Heat” oppure il simbolo del sole. Pigiando su questo tasto inizierete ad avere aria calda.
  • Selezionando il comando “Heat” (o il sole) nel menu sul display: usando il pulsante “mode” cambiano le icone sul display. In questo caso dovrete far scorrere simboli fino a selezionare “Heat” oppure il sole.

Per impostare invece la temperatura devi cercare la dicitura “Temp” sul tuo telecomando. Questo tasto è corredato di frecce (su e giù) o di segni (+ e -) con cui poter alzare o abbassare la temperatura.

Cosa fare prima di impostare l’aria calda sul condizionatore?

Se vuoi che il tuo impianto di riscaldamento funzioni in modo efficiente e non ti faccia spendere più in consumi a causa di evitabili sprechi di energia è opportuno che tu segua alcune semplici regole in merito a come gestire e impostare il condizionatore su caldo.

  • Manutenzione ordinaria. Quando un condizionatore non è stato sottoposto a un check regolare, va incontro a problematiche che portano il motore ad andare sotto sforzo senza riscaldare come dovrebbe. Ad esempio, se i filtri sono sporchi, pieni di polvere, l’aria farà più fatica ad attraversarli.
  • Scelta del modello in base alla grandezza dell’ambiente. Un condizionatore poco potente non sarà in grado di riscaldare un locale con quadratura molto elevata.
  • Cura nell’installazione. Se il motore esterno e il componente interno del condizionatore sono troppo lontani tra loro, e dunque i tubi sono più lunghi del dovuto, si avrà inevitabilmente una perdita di efficienza.
  • Monitoraggio della temperatura esterna. Quando fa molto freddo, è bene impostare la temperatura del condizionatore massimo intorno ai 23-24°C, perché il motore inizierebbe a lavorare eccessivamente e senza risultati se portassimo il display a oltre 27-28°C.

A chi rivolgersi per installare un condizionatore per riscaldare

Se hai letto l’articolo ormai sai come impostare aria calda sul condizionatore. Abbiamo inoltre visto come migliorare l’efficienza del tuo impianto di riscaldamento domestico, spiegando perché è importante che venga effettuata una corretta installazione e manutenzione del tuo impianto.

Per questo motivo ti consigliamo di rivolgerti a professionisti esperti e qualificati per la gestione del tuo condizionatore, come Domus Junkers. La nostra azienda, sempre all’avanguardia nel settore dei condizionatori, è garanzia di qualità ed efficienza.

Contattaci compilando il modulo sul nostro sito e richiedi assistenza per il tuo impianto, oppure per scegliere un apparecchio di nuova generazione per usufruire anche degli incentivi statali degli Ecobonus.