Ristrutturazione in corso? Consigli utili su come scegliere una caldaia

in
Ristrutturazione in corso? Consigli utili su come scegliere una caldaia

Ecco come scegliere una caldaia che risponde alle tue reali necessità

Se stai effettuando una ristrutturazione e vuoi rendere la tua abitazione più efficiente dal punto di vista energetico e dei consumi di certo ti interesserà sapere come scegliere una caldaia nuova, che ben risponde alle tue esigenze. Gli aspetti da considerare sono più di uno, ma seguendo le nostre indicazioni siamo certi troverai la caldaia che fa al caso tuo.

Come scegliere una caldaia: i fattori da considerare

Installare una caldaia nuova ti permette di ridurre i consumi, risparmiare in bolletta e anche di essere più rispettoso dell’ambiente. Non tutti i modelli però sono uguali e alcuni più di altri possono permetterti di raggiungere un buon livello di efficienza energetica.

Se vuoi migliorare il comfort della tua abitazione, ecco come scegliere una caldaia in poche mosse:

  • Punta su un modello dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Diffida delle caldaie in vendita a prezzo stracciato, si tratta spesso di vecchi modelli che non assicurano un buon livello di prestazioni. Risparmiando sull’acquisto iniziale rischi quindi di pagare più nel tempo a causa degli elevati consumi.
  • Pensa all’uso che devi farne. Ti serve solo per la produzione di acqua calda sanitaria, solo per riscaldare l’abitazione o per entrambe le cose?
  • Scegli il modello di caldaia della potenza giusta per riscaldare il tuo appartamento. È chiaro che un piccolo appartamento avrà bisogno di una caldaia meno potente di quella che serve invece per riscaldare una villetta.
  • Scegli una caldaia di classe energetica non inferiore alla A se vuoi ridurre i consumi e incrementare il risparmio in bolletta.

Tenendo conto di questi semplici consigli puoi poi individuare una caldaia che ben si adatta per dimensioni allo spazio in cui dovrai installarla. Per fortuna è possibile scegliere tra tanti modelli che si differenziano anche per le misure.

Perché scegliere una caldaia a condensazione

Le caldaie di ultima generazione sono quelle a condensazione che assicurano un rendimento migliore delle caldaie tradizionali. La caldaia a condensazione utilizza il calore derivato dalla condensazione del vapore acqueo e dalla combustione dei fumi di gasolio, metano o gpl. Il risultato è un impianto più efficiente, che riduce le emissioni nocive.

Adesso hai senza dubbio quale informazione in più per capire come scegliere una caldaia per il tuo appartamento, se però ti stai domandando quale modello acquistare tra i tanti in commercio, quello che possiamo consigliarti è di parlarne con un professionista del settore.

Se sei a Roma, puoi contattare Domus Junkers, troverai un team di professionisti pronto a guidarti nella scelta della caldaia perfetta per le tue esigenze. Puoi anche contattarci per ricevere assistenza sulla tua caldaia Junkers Bosh o per l’assistenza bollino blu: scopri tutti i nostri servizi!