Guida all'acquisto di uno scaldabagno a gas: quale modello scegliere?

in
Guida all'acquisto di uno scaldabagno a gas: quale modello scegliere?

Vuoi acquistare un nuovo scaldabagno a gas? Ecco quale scegliere!

Il tuo scaldabagno mostra i primi segni dell’età? Stai pensando di sostituire il tuo vecchio apparecchio con uno di nuova generazione e non sai quale modello scegliere?

Non ti preoccupare! Questa guida è fatta apposta per te.

Qui vogliamo spiegarti tutto ciò che c’è da sapere sullo scaldabagno a gas, quale modello scegliere e che caratteristiche devi considerare importanti. Inoltre proviamo a farti capire se veramente è il momento di sostituire il tuo apparecchio oppure è il caso di prolungare un po’ la sua vita con qualche intervento mirato.

Quando sostituire lo scaldabagno a gas e quale scegliere

Sono vari i fattori che possono indurre alla decisione di sostituire lo scaldabagno a gas. Sapere quale scegliere, e soprattutto quali funzioni ricercare in apparecchio, può farti risparmiare soldi e aumentare il comfort domestico.

Ma vediamo quand’è che dovresti iniziare a valutare la possibilità di sostituire il tuo scaldabagno a gas con uno di vecchia generazione.

Ecco le casistiche più frequenti:

  • Il tuo scaldabagno ha raggiunto o superato i 10-15 anni età, durata media di un dispositivo (anche se questo parametro può variare in base alla marca), e potrebbe essere saggio iniziare a considerare la sostituzione, anche se funziona ancora correttamente.
  • Vuoi abbattere i costi in bolletta e pensi di risparmiare denaro a lungo termine sostituendolo con un modello più efficiente dal punto di vista energetico.
  • Il tuo scaldabagno a gas richiede riparazioni frequenti e sta diventando costoso da mantenere.
  • La serpentina del tuo scaldabagno presenta corrosione o danni significativi
  • La tua famiglia è cresciuta o le tue esigenze di acqua calda sono cambiate e hai bisogno di uno scaldabagno con una capacità maggiore per soddisfare le tue esigenze.
  • Sei alla ricerca di un dispositivo tecnologicamente avanzato che ti consenta di avere funzioni come il controllo remoto o l’efficienza energetica programmabile.

Prima di sostituire uno scaldabagno a gas, è consigliabile consultare un tecnico esperto per valutare la situazione e ottenere un parere professionale. A volte il problema apparentemente molto serio potrebbe essere risolto con un controllo approfondito del dispositivo da parte di un professionista.

8 consigli per il tuo nuovo scaldabagno a gas: ecco quale scegliere

Abbiamo visto in quali casi è indispensabile sostituire uno scaldabagno a gas. Ora vediamo quale scegliere in base alle caratteristiche fondamentali per garantire elevate performance e consumi ridotti. Ecco cosa considerare quando ti appresti a comprare un nuovo scaldabagno a gas:

  1. Efficienza energetica: scegli un modello che riporta il logo di Energy Star, sono apparecchi che consumano meno gas e possono aiutarti, nel lungo periodo, a risparmiare sui costi energetici
  2. Capacità: considera il numero di persone in casa e le abitudini di utilizzo dell’acqua calda. Un modello con una capacità maggiore può essere necessario per famiglie numerose o per situazioni in cui viene utilizzata molta acqua calda contemporaneamente.
  3. Recupero rapido: questo fattore indica quanto velocemente lo scaldabagno può riscaldare l’acqua dopo essere stato svuotato.
  4. Isolamento termico: uno scaldabagno ben isolato riduce le perdite di calore e di conseguenza mantiene l’acqua calda più a lungo.
  5. Dispositivi di sicurezza: Assicurati che lo scaldabagno sia dotato di termocoppia (che interrompe l’alimentazione del gas se la fiamma si spegne) e del limitatore della temperatura (che impedisce il surriscaldamento).
  6. Garanzia: verifica se il produttore offre una adeguata assistenza tecnica
  7. Manutenzione facile: cerca uno scaldabagno con accesso facile ai componenti per la manutenzione e la pulizia periodica.
  8. Dimensioni e installazione: assicurati che lo scaldabagno si adatti allo spazio disponibile e che sia compatibile con il sistema di alimentazione del gas presente nella tua casa.

Un altro aspetto da non sottovalutare è la marca e la sua reputazione.

Dove acquistare un nuovo scaldabagno a gas?

Abbiamo visto fin qui quando uno scaldabagno a gas va sostituito e quali sono i parametri da tenere presente quando ti appresti a comprarne uno nuovo. Se hai letto questo articolo, dovresti avere le idee un po’ più chiare, ma se hai deciso di acquistare uno scaldabagno a gas ma non sai ancora quale scegliere, rivolgiti a Domus Junkers, una ditta attiva da oltre trent’anni nel settore degli impianti termici.

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione tecnica oppure per fissare un appuntamento con uno dei nostri tecnici. Puoi scegliere il tuo nuovo scaldabagno a gas tra i modelli disponibili in offerta, con montaggio e assistenza compresi.

Ti forniamo anche consulenza per poter beneficiare di un ulteriore risparmio legato agli incentivi fiscali previsti da Ecobonus e Conto Termico.