SOS acqua calda e riscaldamento: come sbloccare una caldaia in blocco

in
SOS acqua calda e riscaldamento: come sbloccare una caldaia in blocco

Tutti i suggerimenti su come sbloccare una caldaia in blocco

Ritrovarsi improvvisamente senza riscaldamento e acqua calda sanitaria, magari in pieno inverno, non è piacevole.

Purtroppo, se la caldaia (sia essa tradizionale o a condensazione) non viene sottoposta da tempo a interventi di manutenzione ordinaria, può andare in blocco facilmente.

Il primo istinto è quello di chiamare il tecnico per risolvere il problema il più velocemente possibile ma, prima, è possibile provare alcuni metodi fai da te: ecco alcuni suggerimenti su come sbloccare una caldaia in blocco.

Caldaia in blocco, quali sono le possibili cause?

Le moderne caldaie dispongono tutte di una centralina elettronica in grado di gestire anomalie e guasti attraverso la comunicazione di codici di errore, ma anche attraverso un’azione di blocco del funzionamento dell’impianto.

Quando la caldaia è in blocco, c’è quasi sempre una ragione di sicurezza: l’elettronica è intervenuta per evitare rischi per le persone e ulteriori danni alla caldaia.

Non sempre si tratta di un guasto interno; a volte, il problema è risolvibile anche senza l’intervento di un tecnico.

I problemi più frequenti che portano a uno stop dell’impianto sono:

  • un accumulo di calcare nelle tubature o all’interno della caldaia;
  • una diminuzione della pressione dell’acqua;
  • un’improvvisa interruzione della fornitura di luce o gas;
  • un termosifone con perdite;
  • malfunzionamenti elettrici o guasti interni;
  • problemi alla valvola del gas, al bruciatore o al vaso di espansione;
  • un guasto alla pompa.

Soprattutto quando la caldaia è datata e/o non è stata effettuata una corretta manutenzione, è facile che possano insorgere questi problemi.

Infatti, è importante anche capire quando cambiare la caldaia con un nuovo modello.

Come sbloccare una caldaia in blocco: ecco la guida pratica

Vediamo quindi alcuni consigli su come sbloccare una caldaia in blocco, o almeno provarci, prima di chiamare un tecnico.

  • La prima cosa da fare è utilizzare il sistema di reset. Eseguire il Reset su una caldaia in blocco è abbastanza facile nei modelli recenti.Tutte le moderne caldaie dispongono di un pulsante dedicato per il ripristino, la cui posizione varia in base alla marca e al modello di caldaia installato. Nella maggioranza dei modelli di caldaie a gas occorre tenere premuto per qualche secondo il pulsante di ripristino, mentre il tempo di pressione sul pulsante varia da modello a modello. A volte basta spingere il tasto reset per rivolvere il problema, se però la caldaia va spesso in blocco e ti trovi a dover ripetere spesso questa operazione è meglio chiamare un tecnico perché potrebbero esserci delle anomalie.
  • Controlla sul display se la pressione dell’acqua è scesa sotto 1 bar. Uno degli elementi che incide maggiormente sulle performance della caldaia è la pressione. La pressione della caldaia viene misurata dal manometro, uno strumento collocato all’interno dell’apparecchio. Il valore ottimale per la pressione della caldaia è tra 1 e 1,5 bar.
  • Basta una perdita ad un termosifone per mandare in blocco la caldaia. Verifica il funzionamento di tutti i termosifoni e prova a sfiatare le valvole per far fuoriuscire l’aria e favorire il corretto flusso dell’acqua.
  • Verifica se vi è un’interruzione alla fornitura di luce o gas, in questo caso appena risolto il problema dovrai resettare la caldaia.

A chi rivolgersi se la caldaia non parte?

Hai fatto tutte le prove e non sei riuscito a capire come sbloccare una caldaia in blocco? Un tecnico specializzato può verificare se il problema è risolvibile o se è il caso di sostituire una vecchia caldaia con un modello a condensazione.

A Roma puoi rivolgerti a Domus Caldaie Junkers: i nostri operatori rispondono dalle ore 8.00 alle ore 19.00, 7 giorni su 7. Puoi scegliere il nostro servizio di assistenza anche per la manutenzione ordinaria e bollino blu della caldaia.

Noi di Domus Caldaie Junkers offriamo una vasta selezione di caldaie, dotate di una tecnologia innovativa e di interfaccia touch-screen per essere facilmente regolabili, un ottimo sistema anticalcare e la prova di tenuta certificata di impianto, elementi essenziali per aumentarne la durata nel tempo della tua caldaia e semplificarne l’utilizzo.

Contattaci e scopri come tenere la tua caldaia in salute!