Sicurezza e comfort: quanto dura una caldaia domestica?

in
Sicurezza e comfort: quanto dura una caldaia domestica?

Quanto dura una caldaia? Ecco cosa sapere per renderla efficiente più a lungo

Gli improvvisi guasti degli elettrodomestici sono uno degli inconvenienti più spiacevoli che possono accadere in casa. Come fare se restiamo a corto di acqua calda perché la caldaia ha smesso di funzionare? Sarebbe decisamente poco piacevole, ma per evitarlo occorre scontarsi con un quesito fondamentale, ovvero quanto dura una caldaia e come mantenerla in buono stato di salute.

Esistono delle piccole regole e delle buone abitudini che possono essere adottate per prolungare al massimo la durata della caldaia e preservarla da guasti.

10 modi per prolungare la durata della tua caldaia

Ti sei mai chiesto quanto possa durare una caldaia? Una caldaia ben mantenuta può arrivare anche ai 20 anni ma, affinché sia possibile, devi adottare delle piccole regole per prendertene cura. Ecco le principali:

  • Manutenzione periodica degli impianti, necessaria e obbligatoria per legge (D.Lgs 192/05 – DPR 74/2013 – UE 2016/426), da fare una volta all’anno con il relativo controllo dei fumi, che garantiscono una caldaia efficiente, in regola e sicura;
  • Installazione di valvole termostatiche per evitare gli sprechi di calore;
  • Schermatura delle finestre di notte per evitare dispersioni di calore;
  • Utilizzo di cronotermostati che consentono di regolare il tempo di accensione della caldaia (DPR 412/93);
  • Eliminazione di ostacoli dai termosifoni, perché sprecano calore e aumentano i consumi;
  • Attenzione alle ore di accensione;
  • Installazione di pannelli riflettenti per spingere il calore all’interno della casa ed evitare dispersioni di calore;
  • Controllo di tutta la casa per sapere se ci sono fonti di dispersione termica;
  • Scelta di una caldaia a condensazione per ottenere massimo risparmio energetico;
  • Scelta dell’ambiente di installazione, da preferire l’interno per la facilità di gestione e per evitare dispersioni termiche.

Queste sono le regole base da seguire per migliorare l’efficienza della caldaia e aumentarne la durata nel tempo. In caso di guasti o necessità di manutenzione professionale, puoi richiedere l’assistenza specializzata di Domus Caldaie Junkers, tramite una verifica ordinaria, una pulizia del bruciatore e la disincrostazione della serpentina, indispensabile per il corretto funzionamento e il ciclo di vita dell’apparecchio. In seguito, rilasceremo il bollino blu, ovvero la certificazione che attesta il corretto funzionamento dell’impianto a fronte dei controlli eseguiti.

Vecchio modello di caldaia: quando è il caso di rinnovarlo?

Come facciamo a sapere quando la caldaia ha semplicemente terminato il suo ciclo di vita ed è arrivato il momento di sostituirla? Ci sono piccoli indizi che ci suggeriscono che è il caso di passare a un nuovo modello:

Ma quando la caldaia subisce un danno a causa di una scorretta manutenzione o semplicemente termina il suo ciclo di vita, come faccio a riconoscerlo?

  • Bollette più alte, anche se questo significa meno efficienza energetica;
  • La caldaia non riesce a raggiungere la temperatura desiderata;
  • Alcuni ambienti della casa sono più freddi rispetto ad altri.

Se uno o più di questi problemi si sono già verificati, forse è giunto il momento di sostituire la tua caldaia: in questo caso meglio preferire un modello performante e tecnologico ad alto risparmio energetico.

Perché scegliere la caldaia a condensazione? Ecco tutti i suoi vantaggi

Hai sentito parlare bene della caldaia a condensazione e pensi possa essere il tuo prossimo acquisto? Devi sapere che la caldaia a condensazione è la scelta più indicata se la tua priorità è il risparmio energetico. Con la caldaia a condensazione, infatti, puoi risparmiare oltre il 30% sul consumo di gas, rispetto a quella tradizionale. Si tratta di un apparecchio efficiente che, oltre a garantire una corretta temperatura in casa, permette un abbattimento sui costi di gestione e una riduzione di emissioni di gas nocivi del 70%, rispetto a quella tradizionale.

In che modo riesce a contenere i consumi energetici? Semplice: a differenza della caldaia a gas tradizionale, che espelle parte del calore prodotto tramite i fumi, la caldaia a condensazione è in grado di recuperare il calore per mantenere alta la temperatura di mandata con conseguente risparmio energetico.

Caldaia vecchia e malfunzionante? Approfitta dell’Ecobonus per sostituirla!

Hai deciso di acquistare una caldaia a condensazione ma non sai a chi rivolgerti?

Domus Caldaie Junkers offre una vasta selezione di caldaie, dotate di una tecnologia innovativa e di interfaccia touch-screen per essere facilmente regolabili, un ottimo sistema anticalcare e la prova di tenuta certificata di impianto, elementi essenziali per aumentarne la durata nel tempo della tua caldaia e semplificarne l’utilizzo.

Inoltre, se vuoi risparmiare sull’acquisto, per tutto il 2022 potrai contare sull’Ecobonus, che ti consentirà di beneficiare di incentivi fiscali fino al 65% per la sostituzione della tua vecchia caldaia, con uno sconto immediato in fattura e Iva agevolata al 10%.

Contattaci per acquistare una nuova caldaia efficiente che ti faccia risparmiare sui consumi!