I condizionatori sono detraibili? Ecco cosa c'è da sapere sull’Ecobonus

in
I condizionatori sono detraibili? Ecco cosa c'è da sapere sull’Ecobonus

Risparmiare sul clima è possibile: ecco quando i condizionatori sono detraibili

La sostituzione di un condizionatore di vecchia generazione con uno nuovo è un ottimo investimento, perché un apparecchio nuovo è in grado di offrire performance molto superiori rispetto a un modello datato. L’efficienza energetica garantita da un condizionatore nuovo, inoltre permettere di abbattere i consumi e, di conseguenza, i costi in bolletta.

Cambiare sistema di climatizzazione è conveniente anche dal punto di vista della spesa, grazie all’Ecobonus e agli incentivi fiscali per l’acquisto di un condizionatore di ultima generazione.

In questo articolo ti spiegheremo quando i condizionatori sono detraibili e in che modo risparmiare grazie alle detrazioni fiscali e all’Ecobonus.

Quando i condizionatori sono detraibili? Ecco i requisiti per l’Ecobonus

A stabilire quando i condizionatori sono detraibili è la legge 197 del 9 dicembre 2022. Per accedere ai cosiddetti bonus, però, bisogna rispettare alcuni parametri. Le detrazioni fiscali legate a bonus elettrodomestici e bonus ristrutturazione sono state prorogate anche per quest’anno.

Quindi può ancora beneficiare della detrazione fiscale del 50% con bonus mobili ed elettrodomestici chi acquista un nuovo apparecchio nell’ambito di una ristrutturazione edilizia straordinaria. Per poter usufruire di questi incentivi, comunque, devono però verificarsi le seguenti condizioni:

  • L’acquisto del nuovo condizionatore non deve avvenire oltre il 31 dicembre 2023.
  • Il condizionatore nuovo deve essere a pompa di calore.
  • L’operazione deve generare risparmio energetico.

La legge stabilisce anche un tetto massimo detraibile di 8.000 euro, suddivisibile in dieci rate annue.

Per accedere alla detrazione fiscale del 65% usufruendo degli Ecobonus non c’è bisogno di una ristrutturazione edilizia, ma vanno rispettate delle precise condizioni:

  • Il tetto massimo di spesa detraibile in 10 annualità è di 46.154 euro
  • Bisogna acquistare un condizionatore nuovo, ad elevata efficienza energetica, in sostituzione di uno di vecchia generazione.

Si parla poi di Super Bonus 110%. Questo incentivo riguarda il caso in cui l’installazione del condizionatore avvenga insieme a un intervento trainante.

Come usufruire delle detrazioni sull’acquisto di un condizionatore

Dopo aver visto quali sono le condizioni per poter beneficiare dei bonus e quando i condizionatori sono detraibili, cerchiamo di capire ora come presentare la richiesta di detrazioni fiscali.

La detrazione fiscale può essere richiesta nel momento in cui si compila la dichiarazione dei redditi attraverso il modello 730 o il modello Unico. Se siamo di fronte a una ristrutturazione edilizia, va effettuata una comunicazione all’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile.

Desideri cambiare il condizionatore con l’Ecobonus? Ci pensa Domus Junkers

Sei intenzionato a migliorare le performance del tuo impianto di climatizzazione domestico e stai pensando di sostituire il condizionatore con un modello più efficiente? Ora che sai quando i condizionatori sono detraibili e come fare richiesta accesso ai bonus, non ti resta che rivolgerti a un tecnico qualificato che ti aiuterà a scegliere un condizionatore di nuova generazione tra i vari modelli in offerta

Domus Junkers è il punto di riferimento a Roma per tutto ciò che concerne i sistemi di riscaldamento e climatizzazione. Grazie a un team composto da tecnici esperti e qualificati, siamo in grado di rispondere a tutte le esigenze legate alla manutenzione e alla riparazione di impianti termici.

Contattaci per qualsiasi richiesta di informazioni tecniche, consulenza sulle detrazioni fiscali, o per fissare un appuntamento con uno dei nostri consulenti.

Il nostro personale sarà a tua completa disposizione per guidarti nella scelta del tuo condizionatore di ultima generazione fino all’installazione e alla messa in funzione.