Guida alla scelta: termostato e cronotermostato, differenza, pro e contro

in
Guida alla scelta: termostato e cronotermostato, differenza, pro e contro

Cosa sono termostato e cronotermostato e che differenza c’è tra i due sistemi

Soluzioni per fornire il giusto calore al tuo immobile, utilizzando la caldaia solo nelle ore in cui sei a casa e senza l’impegno di doverla avviare e spegnere manualmente. Termostato e cronotermostato sono due apparecchi indispensabili per avere un impianto di riscaldamento che funzioni bene e in modo efficiente, con il massimo del comfort e riducendo gli sprechi.

Spesso si crede che questi due apparecchi siano la stessa cosa, ma in questo articolo vi spieghiamo che tra termostato e cronotermostato c’è differenza, soprattutto per quanto riguarda le funzioni.

Ecco cosa sono termostato e cronotermostato: differenza e funzionamento

Termostato e cronotermostato funzionano in modo simile, malgrado tra i due dispositivi esistano notevoli differenze. Entrambi gli apparecchi, alternativi tra loro, vanno collegati direttamente alla caldaia per gestire l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento sulla base della temperatura impostata nell’ambiente in cui sono posizionati.

Ecco nello specifico cosa sono e come funzionano:

  • Il termostato, chepuò essere meccanico o digitale, è in grado di percepire le variazioni di temperatura all’interno di una casa e inviare un segnale di accensione della caldaia, al fine di raggiungere la temperatura impostata.
  • Il cronotermostato tiene sotto controllo la temperatura delle varie zone di un immobile. È obbligatorio per legge da quasi 30 anni (DPR 412/93 – DL 46/90) e rispetto al termostato è dotato di ulteriori funzioni, come la programmazione temporale.

Un cronotermostato digitale consente di allineare il tuo impianto di riscaldamento alle tue abitudini quotidiane, permettendoti di impostare a che ora della giornata il tuo ambiente deve raggiungere la temperatura impostata.

In questo modo, quindi, azzeri gli sprechi energetici evitando che la caldaia si accenda quando non c’è nessuno in casa, e puoi decidere di impostare l’avvio del riscaldamento domestico poco prima dell’ora in cui di solito torni da lavoro, in modo da essere accolto da un ambiente caldo, alla temperatura che hai scelto tu.

Esistono anche modelli di cronotermostato che sfruttano la rete wi-fi domestica e permettono di regolare la temperatura grazie a un’app per dispositivi mobili. In questo modo sarà possibile modificare le impostazioni da remoto, in modo da sopperire a eventuali imprevisti, risparmiando ulteriormente energia senza perdere comfort.

Dunque, tra termostato e cronotermostato la differenza principale è la possibilità di programmare l’orario di accensione e di spegnimento della caldaia insieme all’impostazione della temperatura.

Meglio un termostato o un cronotermostato? A chi chiedere consigli?

Ora che sai che tra termostato e cronotermostato una differenza sostanziale esiste, puoi valutare quale dei due dispositivi è più adatto alle esigenze del tuo immobile.

Ciò che è importante è che al momento dell’installazione ti rivolga a tecnici che dimostrino professionalità ed esperienza.

Domus Junkers è un punto di riferimento da anni, per tutto ciò che concerne gli impianti di riscaldamento e di refrigerazione. Il nostro personale è a tua disposizione per assicurarti la manutenzione ordinaria e una vasta gamma di servizi.

Da noi puoi acquistare caldaie in offerta, sfruttando gli incentivi statali previsti dagli Ecobonus, e il tuo cronotermostato digitale.

Per richiedere qualsiasi tipo di informazione o per fissare un appuntamento non esitare a contattarci compilando l’apposito modulo sul nostro sito.