Cos’è il termostato wi-fi, come funziona e quale modello scegliere

in
Cos’è il termostato wi-fi, come funziona e quale modello scegliere

Guida rapida al termostato wi-fi: come funziona e quanto fa risparmiare

Il calore di casa è uno dei principali fattori di comfort domestico, soprattutto nei mesi invernali. Il cronotermostato è uno strumento che ti permette di programmare l’accensione dell’impianto di riscaldamento in modo che, anche se sei fuori tutta la giornata, al rientro a casa puoi trovare la temperatura ideale.

Ma cosa succede però se non hai programmato con precisione l’accensione del termostato o se rincasi prima di quanto avevi programmato? In questo caso è facile ritrovarsi a battere i denti dal freddo!

C’è un dispositivo tanto semplice quanto geniale che può ovviare a questo tipo di problematiche. È il termostato wi-fi, che consente di controllare il riscaldamento da remoto per adattarlo ai tuoi imprevisti quotidiani.

Se vuoi avere tutte le informazioni su questo apparecchio, sapere cos’è il termostato wi-fi e come funziona, in questo articolo troverai tutte le risposte alle tue domande, con una pratica guida alla scelta che ti indirizzerà sul modello più adatto a soddisfare le tue esigenze.

Termostato wi-fi: come funziona e quali sono le sue caratteristiche

Un termostato wi-fi e un cronotermostato comune hanno sostanzialmente lo stesso funzionamento.

Vanno collegati alla caldaia e ai termosifoni e consentono di gestire la temperatura a distanza, attivare e spegnere automaticamente il riscaldamento o l’aria condizionata, a seconda che la temperatura in casa sia inferiore o superiore a quella indicata.

Ma cosa succede quando hai un imprevisto o ti salta un appuntamento e puoi tornare a casa in anticipo rispetto ai tuoi piani?

Ecco che il termostato wi-fi può risolvere il tuo inconveniente grazie alle sue funzioni innovative! Questo dispositivo di ultima generazione permette, infatti, di programmare e controllare l’impianto di riscaldamento da remoto, tramite un’apposita App da installare sullo smartphone.

Una funzione che ti permette di risparmiare energia, disattivando il riscaldamento tutte le volte in cui non sei in casa. Il termostato wi-fi può tranquillamente sostituire il vecchio cronotermostato, perché, alle sue funzioni consolidate del “vecchio” apparecchio ne aggiunge altre ed è in grado di integrarsi in qualsiasi ambiente.

Clima, localizzazione e risparmio: ecco i vantaggi del termostato wi-fi

Uno dei vantaggi del termostato wi-fi è sicuramente quello di poter spegnere i termosifoni da remoto in qualsiasi momento, soprattutto se non hai una routine fissa e vuoi trovare la temperatura desiderata una volta tornato a casa.

Con funzione di geolocalizzazione, disponibile inmolti termostati wi-fi, può rilevare la tua posizione e inviare una notifica per richiedere lo spegnimento se sei lontano da casa.

Se non sei convinto del tutto sul termostato wi-fi e su come funziona, forse il suo principale vantaggio ti farà cambiare idea. Parliamo del risparmio energetico. Infatti, rispetto al termostato manuale, con il termostato wi-fi è possibile risparmiare fino al 30% per il riscaldamento.

Il termostato wi-fi inoltre consente di impostare temperature diverse nei vari ambienti di casa. La tua camera da letto è più fredda perché è rivolta a nord? Puoi aumentare il livello di calore grazie alle valvole termostatiche intelligenti, una soluzione efficiente anche quando è necessario disattivare il riscaldamento in una stanza poco utilizzata.

Termostato wi-fi: consigli utili per aiutarti a scegliere il modello giusto

Ora che sai cos’è il termostato wi-fi e come funziona, proviamo a capire quale modello è il più adatto alle tue esigenze. Sul mercato ne esistono vari e ciascuno con caratteristiche diverse. Vediamo dunque cosa devi chiederti quando ti appresti ad acquistarne uno:

  • Il termostato wi-fi è compatibile col tuo impianto? Prima di farci conquistare dall’ultimo modello wi-fi, dobbiamo valutare la compatibilità col nostro impianto di riscaldamento. La maggior parte delle caldaie tradizionali consente di collegare un termostato wi-fi, invece scaldabagno, condizionatori e caldaie a legna potrebbero dare maggiori difficoltà.
  • Il modello che ti piace supporta gli assistenti vocali? Il supporto con gli assistenti vocali come Google Assistant, Amazon Alexa e Siri, può essere utile per attivare il riscaldamento con un semplice comando vocale, specie se vuoi collegarlo con Google Home o Amazon Echo.
  • Com’è alimentato? La maggior parte dei termostati wi-fi funziona tramite collegamento alla rete elettrica, ma alcuni di essi richiedono l’utilizzo di batterie. Ciò può risultare utile nel caso in cui non ci sia la predisposizione elettrica nel punto dove installerai il termostato.
  • Il termostato wi-fi è dotato di sensori intelligenti? I cosiddetti termostati wi-fi smart sono in grado di regolare autonomamente la temperatura verificando la nostra presenza in casa, oppure rilevando le condizioni meteo esterne. Si tratta di una funzione utile soprattutto per ottimizzare al massimo i consumi energetici.

A chi rivolgere per passare a un termostato wi-fi?

Se leggendo questo articolo hai capito tutti i segreti del termostato wi-fi, come funziona e quali sono i suoi vantaggi, starai certamente pensando di sostituire il tuo vecchio apparecchio con un modello smart! La soluzione migliore è rivolgersi a ditte qualificate ed esperte nell’installazione dei nuovi apparecchi.

Se sei a Roma, puoi affidarti a Domus Junkers, centro qualificato e specializzato in impianti di riscaldamento, dove potrai acquistare una nuova caldaia in offerta nella formula pacchetto, comprensivo di termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche incluse!

Contattaci per richiedere informazioni o usufruire dei nostri servizi di assistenza tecnica e manutenzione degli impianti.