Tutte le informazioni necessarie su come funziona l’estensione della garanzia per la caldaia
Hai appena acquistato un nuovo modello di caldaia o stai pensando di farlo?
Sicuramente ti sarà utile conoscere tutte le informazioni che riguardano la garanzia, grazie alla quale puoi tutelarti da malfunzionamenti e guasti. Infatti, dopo la prima accensione della caldaia e il collaudo dell’impianto, operazioni che spettano a un tecnico abilitato, viene attivata la garanzia ufficiale e ciò consente di utilizzare l’impianto senza nessuna preoccupazione.
In questo articolo, in particolare, affronteremo il tema dell’estensione della garanzia della caldaia, facendo luce su come funziona e quando serve.
Cosa copre e quanto dura la garanzia della caldaia
La garanzia della caldaia è il documento più importante per chi acquista un nuovo apparecchio, perché è indispensabile per riparare o sostituire la caldaia in modo gratuito, qualora si verificassero dei malfunzionamenti entro un determinato periodo di tempo.
Durante l’installazione, il tecnico qualificato in possesso del regolare patentino, effettua il collaudo e si assicura che tutto funzioni correttamente, effettuando la configurazione della caldaia. Terminata l’installazione, rilascia una dichiarazione di conformità e il libretto dell’impianto termico che comprendela comunicazione di avvenuta attivazione della garanzia della caldaia: quella standard copre i guasti, i danni ed i malfunzionamenti che si verificano nel corso dei 24 mesi successivi all’installazione.
La maggior parte delle garanzie tutela dai guasti ai componenti interni della caldaia, come la pompa, lo scambiatore di calore, il bruciatore, il pressostato e altre parti essenziali. Questo significa che, se uno di questi componenti dovesse rompersi durante il periodo di garanzia, il produttore o il rivenditore si impegna a sostituire o riparare il componente difettoso senza costi aggiuntivi per il proprietario.
Vengono esclusi dalla garanzia i danni causati da uso improprio, manutenzione inadeguata, l’uso di pezzi di ricambio non originali, o tentativi di riparazione autonomi.
Come funziona l’estensione della garanzia della caldaia?
Come abbiamo accennato, la garanzia standard dura 2 anni, ma è possibile ottenere l’estensione della garanzia della caldaia attraverso piani di garanzia aggiuntivi offerti dal venditore o da terze parti. Questi piani sono consigliati perché permettono di assicurarsi una tranquillità ancora maggiore e possono includere, ad esempio, la manutenzione regolare o la copertura di parti specifiche che non rientrano nella garanzia standard.
Quando si stipula una garanzia aggiuntiva, inoltre, è importante leggere attentamente i termini e le condizioni per comprendere esattamente cosa è incluso e quali sono i benefici.
Tuttavia, considera che, acquistando una caldaia di alta qualità, effettuando una manutenzione costante e controlli periodi affidati a professionisti esperti, raramente si va incontro a problemi che richiedono l’estensione della garanzia.
Rivolgiti a Domus Junkers per acquistare una caldaia di qualità
Se hai bisogno di sostituire la caldaia di ultima generazione puoi rivolgerti a noi di Domus Junkers, azienda abilitata e specializzata nella vendita, installazione e assistenza di apparecchiature a gas come caldaie, ma anche climatizzatori.
Inoltre, se la tua caldaia non funziona, grazie ai nostri tecnici esperti, puoi contare su un servizio di assistenza e riparazione completo su qualsiasi marchio, 7 giorni su 7, entro 24 ore dalla tua chiamata, dalle ore 8.00 alle 19.00.
Contattaci e scopri anche tutte le agevolazioni previste per l’acquisto della caldaia.