Manutenzione riscaldamento: cosa fare se la caldaia non funziona?

in
Manutenzione riscaldamento: cosa fare se la caldaia non funziona?

Problemi con il riscaldamento? Ecco cosa fare se la caldaia non funziona

Il corretto funzionamento della caldaia è un fattore di primaria importanza per il comfort domestico. Immagina di restare senza acqua calda o senza riscaldamento, da un momento all’altro, durante i freddi mesi invernali!

Per evitare che questo accada è importante effettuare regolarmente la manutenzione ordinaria dell’impianto di riscaldamento. A volte, però, questo potrebbe non bastare.

Vediamo dunque cosa fare se la caldaia non funziona e quali sono le azioni che potrebbero riportare il giusto tepore a casa.

La caldaia non funziona? Ecco cosa potrebbe essere successo!

Per avere un’idea su cosa fare se la caldaia non funziona, è necessario individuare l’origine del guasto. I fattori che provocano un blocco alla caldaia sono diversi. Ecco alcuni esempi:

  • Rubinetti otturati per l’accumulo di calcare sui filtri. L’acqua è ricca di calcare, che col tempo si deposita nei filtri, impedendo il corretto passaggio dell’acqua. Quando la pressione dell’acqua è troppo bassa la caldaia potrebbe bloccarsi. L’acqua calda che scende più lentamente dal rubinetto può essere un sintomo di questo problema. In questo caso vanno ripuliti i filtri.
  • Accumulo di calcare nello scambiatore di calore. Queste incrostazioni abbassano le performance della caldaia, aumentano i consumi e, col tempo, possono comportare anche problemi più seri.
  • Bassa pressione dell’acqua. Se la lancetta che indica la pressione è al di sotto del livello di 1 bar la caldaia si blocca. In questo caso va aperta la valvola dell’acqua fino a riportare il valore tra 1 e 1,5 bar.
  • Malfunzionamento nello scarico dei fumi. La caldaia va in blocco se i gas di scarico non vengono espulsi correttamente.
  • Guasto alla rete elettrica. Dato che la caldaia è alimentata a elettricità, alla base di un guasto potrebbe esserci un problema elettrico. In questo caso è opportuno contattare un tecnico.

A volte la caldaia può avviarsi da sola, senza alcun comando. Oppure può capitare che siano soltanto i termosifoni a non funzionare. In questo caso potrebbero esserci problemi legati alla bassa pressione, all’accumulo di ruggine e polvere all’interno delle tubature, oppure alla formazione di bolle d’aria nei radiatori.

Come evitare che la caldaia smetta di funzionare improvvisamente

Dopo aver spiegato cosa fare se la caldaia non funziona, concentriamoci su come evitare di incorrere in inconvenienti spiacevoli come il blocco dell’impianto di riscaldamento. La soluzione è la manutenzione ordinaria. Pianificare il check-up della caldaia con regolarità ti tiene al riparo da sorprese e, soprattutto, allunga la vita e migliora l’efficienza del tuo impianto.

Un altro consiglio che ci sentiamo di darti è di tenere sempre a portata di mano il libretto di istruzioni del tuo impianto. Prima di pensare a chi chiamare per il controllo della caldaia, puoi verificare da solo la natura del problema. I modelli più nuovi hanno un display su cui viene mostrato un codice alfanumerico che rivela l’eventuale errore. In alcuni casi basta solo resettare la caldaia per risolverlo, in altri è inevitabile rivolgersi all’assistenza tecnica.

Come risolvere i problemi di una caldaia non funziona con Domus Junkers!

Abbiamo fin qui visto perché il tuo impianto di riscaldamento si blocca e cosa fare se la caldaia non funziona. Alcuni guasti sono risolvibili con poco, anche in autonomia. In altri casi, invece, bisogna rivolgersi a un tecnico qualificato.

Chi chiamare per il controllo della caldaia o per le riparazioni straordinarie?

La soluzione in questi casi è Domus Junkers, ditta con pluriennale esperienza nel settore degli impianti di riscaldamento e refrigerazione.

Se vuoi avere informazioni su cosa fare se la caldaia non funziona o una consulenza 7 giorni su 7 in materia di incentivi statali per l’acquisto di un nuovo apparecchio, compila il modulo di contatto sul nostro sito. Sarai contattato per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno o per fissare un appuntamento.