Emergenza caldo: cosa fare quando il condizionatore non funziona?

in
Emergenza caldo: cosa fare quando il condizionatore non funziona?

Guida pratica: consigli utili per quando il condizionatore non funziona

La manutenzione ordinaria del condizionatore è uno dei fattori principali per evitare guasti improvvisi. Eseguire i giusti controlli e la pulizia dei filtri ti consente di allungare la vita del tuo impianto e di non incorrere in imprevisti spiacevoli.

Se durante le giornate più calde il condizionatore non funziona, i grattacapi potrebbero essere notevoli, considerato che siamo ormai abituati ad avere un efficace alleato in grado di donarci fresco e comfort.

In questa guida pratica vogliamo darti gli strumenti per affrontare questo tipo di imprevisti legati al malfunzionamento del condizionatore. Molti di questi sono risolvibili, altre volte è necessario l’aiuto di un professionista.

Alcuni rimedi semplici se il condizionatore non funziona

Possono essere diversi i fattori che incidono sulle prestazioni del tuo condizionatore. Se non funziona, spesso le cause sono banali. Altre volte invece è indispensabile l’intervento di un tecnico esperto. Vediamo, dunque, quali possono essere i motivi per cui il tuo apparecchio non riesce a mettersi in moto e cosa bisogna fare per risolvere il problema.

  • Provare a sostituire le batterie del telecomando. Spesso si pensa a problemi ben più gravi ma quasi sempre il condizionatore non si accende a causa delle pile del telecomando esaurite.
  • Avvicinare il telecomando al condizionatore. Un ostacolo tra il telecomando e il sensore del climatizzatore – oppure una distanza eccessiva – potrebbe ostruire il passaggio del segnale di avvio.
  • Controllare il contatore per verificare un eventuale problema elettrico. Un corto circuito o un sovraccarico possono far saltare la corrente e impedire al condizionatore di funzionare.

Se hai verificato che il blocco non dipende da uno di questi problemi estremamente facili da risolvere ma il condizionatore non funziona ancora, è necessario contattare un tecnico esperto. Con gli strumenti adeguati e la sua esperienza, sarà sicuramente in grado di rilevare e riparare il guasto.

I guasti più comuni a un condizionatore che non funziona

Se hai eseguito le operazioni descritte nel paragrafo precedente, e ciononostante il condizionatore non funziona bene ancora, il problema potrebbe essere generato da uno dei seguenti fattori:

  • Il controllo ordinario non è stato eseguito. Se non sono stati puliti i filtri del condizionatore, la macchina può andare incontro a guasti e malfunzionamenti.
  • Il condensatore è rotto. Se il motore funziona a intermittenza il problema può essere dovuto a questo componente indispensabile per far funzionare bene il condizionatore, che andrebbe sostituito.
  • Uno dei fusibili è bruciato. Anche in questo caso, sostituendo il pezzo si risolve il problema.
  • Il termostato funziona male. Se questo apparecchio non funziona correttamente ne risente tutto l’impianto. Va resettato oppure sostituito con un termostato o un cronotermostato nuovo.
  • Il motore ha subito un danno. Questo è il danno che tutti vorrebbero scongiurare, perché in quel caso va cambiato il compressore.

Se il condizionatore non funziona chiama Domus Junkers

Abbiamo visto che se il condizionatore non funziona potrebbe dipendere da diversi elementi. Un’operazione semplice, come la sostituzione delle batterie del telecomando, potrebbe bastare a rimettere l’apparecchio in funzione. Tuttavia, spesso è indispensabile l’intervento di un tecnico specializzato.

Per questo tipo di esigenze Domus Junkers è la soluzione affidabile e professionale. Grazie alla consolidata esperienza nel settore degli impianti termici i nostri tecnici sono in grado di eseguire qualsiasi tipo di intervento, sia di manutenzione ordinaria che di riparazione guasti.

Se il tuo climatizzatore non funziona e vuoi cambiare l’apparecchio sostituendolo con una soluzione più efficiente e a basso impatto ambientale, la pompa di calore può essere la scelta giusta.

Per qualsiasi tipo di informazione o per richiedere l’intervento di un nostro tecnico compila il modulo contatti sul nostro sito.