Dal riscaldamento alla climatizzazione: ecco cosa si intende per impianto termico
Con il termine impianto ci si riferisce a un sistema, composto da dispositivi connessi tra loro, progettato per svolgere funzioni specifiche. Possiamo avere un impianto elettrico, per distribuire l’energia in un edificio, idraulico, per l’acqua, o ancora informatico, inteso per un sistema di hardware e software per costituire un’infrastruttura IT.
In questo caso, però, vogliamo soffermarci sul sistema che serve per controllare la temperatura e la qualità dell’aria all’interno di un ambiente circoscritto. Vogliamo, cioè, spiegare cosa si intende per impianto termico e quali tipologie si possono trovare in ambito domestico.
Cos’è un impianto termico e che caratteristiche ha
Per utilizzare al meglio il riscaldamento, ma anche la climatizzazione, a casa è utile sapere cosa si intende per impianto termico e quali sono le sue peculiarità.
Un impianto termico è un sistema tecnologico che serve a regolare la temperatura all’interno di un edificio o di una stanza, generando, in buona in sostanza, caldo d’inverno e freddo d’estate. Esso può provvedere anche alla produzione di acqua calda per uso sanitario.
Un impianto termico è composto da vari elementi strutturali, indispensabili per il corretto funzionamento. Si tratta di:
- sistemi di produzione, come caldaie o centrali termiche
- dispositivi di distribuzione, cioè tubature, caloriferi, pannelli radianti
- strumenti di regolazione e controllo, regolarizzazione e controllo, ad esempio il cronotermostato wi-fi
Quali sono i più comuni impianti termici domestici?
Dopo aver spiegato cosa si intende per impianto termico, vediamo quali sono i sistemi più comuni che si trovano nelle nostre case. I più comuni impianti termici domestici sono:
- Riscaldamento a radiatori: costituito solitamente da una caldaia che riscalda l’acqua e la distribuisce nei caloriferi
- Riscaldamento con pannelli radianti (pavimento, battiscopa o soffitto): rilascia calore sfruttando la tecnica dell’irraggiamento. Si basa su un meccanismo formato da tubi a serpentina al cui interno scorre acqua calda. I pannelli radianti possono essere installati sotto il pavimento, nel battiscopa o sul soffitto.
- Riscaldamento a termoconvettori: utili per ambienti molto spaziosi, perché riscaldano l’aria per convezione molto velocemente.
- Climatizzatore: raccolgono l’aria calda dall’ambiente esterno o dall’interno per poi rinfrescarsi ed erogare in una stanza. Sebbene progettati inizialmente per rinfrescare, molti climatizzatori sono dotati di pompa di calore, che può invertire il ciclo di raffreddamento per generare aria calda.
Ogni sistema ha vantaggi e svantaggi in termini di costi, efficienza energetica, manutenzione ordinaria e comfort. La scelta dell’impianto termico da adoperare dipende spesso da fattori come il clima locale, le dimensioni dell’edificio e le preferenze personali.
Come scegliere l’impianto termico più adatto alle tue esigenze
Ora che sai cosa si intende per impianto termico, non ti resta che scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze. Per farlo ti consigliamo di rivolgerti a un professionista esperto che sappia consigliarti e illustrarti tutte le opportunità e le criticità di ciascuna tipologia di impianto.
Se stai cercando professionisti esperti e competenti in materia di impianti termici, rivolgiti a Domus Junkers, azienda con pluriennale esperienza nel settore, affermatasi grazie alla competenza del proprio staff tecnico e al fatto di essere in grado di rispondere a tutte le richieste dei clienti.
Contattaci per fissare un appuntamento o anche solo per porci le tue domande e le tue curiosità sull’impianto termico che hai installato a casa o che stai pensando di acquistare, magari scegliendo tra i nostri modelli disponibili in offerta con assistenza 7 giorni su 7 e installazione in 24 ore.