Cosa fare se la caldaia fa rumore quando apro l'acqua calda?

in
Cosa fare se la caldaia fa rumore quando apro l'acqua calda?

Rumore alla caldaia quando apro l’acqua calda: ecco perché succede

La tua caldaia ha ormai qualche anno, qualche acciacco e ogni tanto comincia a manifestare qualche segnale di cedimento? Sei preoccupato perché temi che da un momento all’altro possa abbandonarti al freddo e dunque privarti del tuo comfort domestico?

Tranquillo, non sei il solo! Una caldaia, non per forza datata, può andare incontro a una serie di problematiche legate a svariati aspetti. Spesso l’apparecchio emette dei rumori anomali nel momento in cui si attiva. Se anche tu ti stai chiedendo “cosa posso fare se sento un rumore nella caldaia quando accendo l’acqua calda?”, sei nel posto giusto.

Di seguito proviamo a rispondere alle tue domande, spiegando quali sono i guasti che comportano un’eccessiva rumorosità dell’impianto, distinguendo quelli più gravi da quelli risolvibili in modo semplice.

Che tipo di rumore può emettere una caldaia quando si apre l’acqua calda?

Se si sente un rumore provenire dalla caldaia quando apro acqua calda, magari un suono che non ho mai avvertito prima, la causa potrebbe essere di varia natura. A seconda del problema è possibile rilevare un determinato rumore provenire dell’apparecchio.

  • Sibilo o fischio. Il rumore può essere causato dalla pressione dell’acqua troppo elevata all’interno del sistema. Le cause possono essere una valvola di rilascio di pressione difettosa o un serbatoio di espansione che non funziona correttamente.
  • Scoppio o crepitio. Questo suono può essere dovuto a sedimenti o calcare accumulati nella serpentina o nel serbatoio della caldaia. Quando l’acqua viene riscaldata, questi depositi creano bolle d’aria che scoppiano, causando tale rumore.
  • Ticchettio o rumore di scorrimento. A provocarli potrebbero essere tubi o componenti della caldaia che si espandono o si contraggono a causa delle variazioni di temperatura. Sono spesso rumori normali e non rappresentano necessariamente un problema.
  • Rumore di ruggine o scricchiolii. Rumori di questo genere potrebbero indicare corrosione o danni ai componenti interni della caldaia, come la serpentina o il serbatoio.
  • Pulsazione o battito. Sono generalmente causati da un flusso d’acqua irregolare o da problemi nel sistema di riscaldamento stesso
  • Sfiato dell’aria. Un rumore simile a un soffio dovuto all’accumulo di aria nel sistema di riscaldamento. Si verifica soprattutto in presenza di perdite d’acqua o d’aria.

È importante notare che alcuni rumori possono essere normali, mentre altri possono indicare problemi. In caso di rumore anomalo proveniente dalla caldaia è opportuno contattare subito il tecnico.

A chi rivolgersi in caso di rumore nella caldaia?

Se si sente un rumore provenire dalla caldaia quando si apre l’acqua calda, l’unica via praticabile per risolvere il problema è contattare un centro di assistenza tecnica e richiedere l’intervento di un professionista esperto di impianti termici.

In questi casi puoi rivolgerti a Domus Junkers, azienda di riferimento a Roma nel settore dell’impiantistica termica, con pluriennale esperienza nella manutenzione ordinaria e straordinaria su dispositivi di tutti i marchi.

Il nostro staff tecnico è formato per poter risolvere ogni problematica legata a scaldabagni a gas e caldaie. Contattaci per richiedere un intervento o per fare qualsiasi domanda. Ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

Siamo a tua disposizione anche se desideri acquistare uno scaldabagno di nuova generazione, usufruendo degli incentivi fiscali previsti da Conto Termico ed Ecobonus, magari scegliendo tra i nostri modelli disponibili in offerta.