Cosa fare alla prima accensione del condizionatore? Ecco la risposta!

in
Cosa fare alla prima accensione del condizionatore? Ecco la risposta!

Prima accensione del condizionatore: quali controlli bisogna eseguire?

Avere un impianto di climatizzazione che funzioni correttamente equivale a risparmiare soldi in bolletta e allo stesso tempo garantire il giusto comfort termico tra le mura domestiche. Per questo motivo, dopo il lungo periodo di inattività invernale, il condizionatore va controllato in modo approfondito per avere performance elevate e bassi consumi in estate.

In questo articolo ti spiegheremo cosa fare alla prima accensione del condizionatore in vista dell’estate, quali operazioni eseguire e a chi rivolgersi per non rischiare di incorrere in guasti improvvisi che possano andare a intaccare il tuo benessere di casa.

4 cose da fare alla prima accensione del condizionatore

La manutenzione ordinaria dell’impianto di climatizzazione, secondo quanto prevede la normativa vigente, va effettuata almeno una volta l’anno (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426). Il check-up della caldaia è finalizzato al miglioramento delle performance, ma anche a ridurre l’impatto ambientale e a migliorare la qualità dell’aria all’interno della casa.

In vista della prima accensione del condizionatore, quando arriva la stagione estiva, vanno effettuate alcune operazioni sull’impianto per accertarsi che tutte le parti funzionino correttamente ed evitare improvvisi guasti durante giornate calde e afose.

Dunque, prima dell’accensione della climatizzazione estiva, bisogna:

  • eseguire la pulizia dei filtri
  • eliminare polvere e detriti dalle unità interna ed esterna
  • controllare lo scarico condense dell’unità esterna e da quella interna
  • verificare il livello del gas e, in caso di perdite, contattare il tecnico.

Come fare la pulizia dei filtri prima dell’accensione del condizionatore

Abbiamo visto fin qui come sia importante effettuare alcune operazioni sull’impianto prima dell’accensione del condizionatore. Ora proviamo a spiegare come fare la pulizia dei filtri.

Si tratta di un’operazione semplice, ma estremamente importante per evitare uno spreco di energia e per tutelare la sicurezza di chi vive in un determinato ambiente.

Ecco le 5 azioni da fare per pulire i filtri del condizionatore nel modo giusto:

  • Aprire lo sportello dello split
  • Rimuovere la griglia di emissione
  • Prendere un pennello e usarlo per pulire il filtro
  • Igienizzare la batteria interna e il filtro
  • Rimontare con attenzione tutte le parti

Prima accensione del condizionatore: a chi rivolgersi per la manutenzione?

Non ci stancheremo mai di ripetere che la manutenzione ordinaria del condizionatore è fondamentale, perché eseguendola nel modo corretto ti assicuri che il tuo apparecchio sia più efficiente e meno inquinante, il tuo ambiente più salubre e la tua bolletta più leggera.

Prima dell’accensione del condizionatore, i controlli vanno eseguiti in modo meticoloso e affidandosi a mani esperte, evitando dunque il fai da te. Per la manutenzione del tuo impianto termico domestico a Roma, la soluzione è Domus Junkers, azienda certificata e con pluriennale esperienza nel settore dell’impiantistica di refrigerazione.

Per prenotare interventi di manutenzione ordinaria e riparazione da parte dei nostri tecnici, o per richiedere informazioni su offerte e promozioni, puoi contattarci compilando il modulo sul nostro sito.

Offriamo anche consulenza tecnica sulla normativa in materia di agevolazioni fiscali nel caso volessi acquistare un nuovo condizionatore di ultima generazione.