Guida pratica alla manutenzione del condizionatore: ogni quanto farla?

in
Guida pratica alla manutenzione del condizionatore: ogni quanto farla?

Manutenzione del condizionatore: ogni quanto effettuarla e a chi rivolgersi

Prendersi cura del proprio impianto di condizionamento vuol dire sfruttare al massimo la sua efficienza e aumentare il suo ciclo di vita. Eseguire controlli regolari permette di prevenire guasti, ridurre i consumi e, dunque, l’impatto sull’ambiente.

La legge italiana obbliga i possessori di un climatizzatore a eseguire la manutenzione ordinaria secondo modalità e tempistiche specifiche. In caso di mancato adempimento a queste direttive sono previste sanzioni anche molto severe.

In questa guida rapida parliamo proprio della manutenzione del condizionatore, ogni quanto deve essere eseguita e quali sono le operazioni utili ad evitare spiacevoli imprevisti.

Norme sulla manutenzione del condizionatore: ogni quanto bisogna farla?

L’articolo 8 del D.P.R. 74/2013 stabilisce le regole in merito alla manutenzione dei condizionatori. Nello specifico, la legge prevede l’obbligo di revisione per gli impianti con potenza termica superiore a 12kW, almeno una volta l’anno.

Chi dispone di un condizionatore, secondo la normativa vigente deve conservare il libretto (D.M. 10 Febbraio 2014) ed eseguire dei controlli periodici all’apparecchio per verificarne l’efficienza energetica.

La legge stabilisce anche la competenza dei controlli sugli impianti. La manutenzione ordinaria dei condizionatori infatti deve essere eseguita da un tecnico abilitato dalla Camera di Commercio di appartenenza e autorizzato a rilasciare apposita attestazione. Non è possibile dunque il fai da te per questo genere di attività.

Manutenzione ordinaria dei condizionatori: 5 vantaggi

La normativa in materia di gas fluorurati stabilisce la manutenzione del condizionatore ogni quanto va fatta. Ma perché è così importante effettuare controlli regolari all’impianto?

I motivi che ci portano a consigliare una certa meticolosità con la manutenzione ordinaria dei condizionatori sono molteplici. Di seguito elenchiamo i principali:

  • Salubrità dell’aria. I condizionatori possono peggiorare la qualità dell’aria che respiriamo se non revisionati con regolarità. I filtri del condizionatore, quando si sporcano e si riempiono di polvere, diventano un accumulo di germi, batteri, polveri sottili, muffe e agenti patogeni. La pulizia dei filtri è fondamentale affinché l’aria che viene immessa in casa sia libera dalle impurità provenienti dall’esterno.
  • Silenziosità. Il condizionatore è molto più silenzioso se i filtri dell’unità interna risultano puliti. Lo sporco fa sì che il motore vada sotto sforzo e dunque faccia più rumore mentre lavora.
  • Meno consumi. L’aria passa più facilmente dal condizionatore se i filtri non sono ostruiti da polvere e altri residui. L’apparecchio funziona in modo più efficiente, il motore si sforza di meno e consuma meno energia.
  • Ridotto impatto ambientale. La manutenzione ordinaria dei condizionatori fa sì che gli apparecchi utilizzino meno energia. Abbassando i consumi si riducono anche le emissioni nocive per l’ambiente.
  • Ciclo di vita dell’impianto: Un condizionatore revisionato regolarmente ha meno probabilità di guastarsi e dunque smettere di funzionare.

A chi affidare la manutenzione del condizionatore e ogni quanto farla?

Abbiamo fin qui provato a spiegare perché un controllo periodico dell’impianto è importante. Ma a chi affidare la manutenzione del tuo condizionatore? E ogni quanto chiamare il tecnico.

Per legge, la manutenzione ordinaria dei condizionatori va fatta almeno una volta l’anno (DL 192/2005 – DPR 74/2013 -UE 2016/426). In caso di mancata manutenzione, si è soggetti a sanzioni previste dall’art. 15 del d.lgs. 192/2005 che vanno dai 500 ai 3.000 euro a carico di proprietario, conduttore, amministratore di condominio o terzo responsabile.

Per la manutenzione dei tuoi impianti rivolgiti a una ditta certificata, riconosciuta come punto di riferimento per gli impianti di refrigerazione e riscaldamento, come Domus Junkers.

Se desideri fissare un appuntamento, prenotare un intervento di manutenzione per il tuo condizionatore o semplicemente richiedere informazioni, contattaci compilando il modulo sul nostro sito.

Per sostituire il tuo condizionatore, ti ricordiamo che puoi ancora usufruire del Bonus 65% se scegli un apparecchio di nuova generazione, come quelli che abbiamo in offerta, che prevede installazione e cronotermostato.