Come pulire lo split del condizionatore e ottenere il clima giusto

in
Come pulire lo split del condizionatore e ottenere il clima giusto

Igiene, prestazioni e sicurezza: come pulire lo split del condizionatore?

La tipologia di climatizzatore più diffuso è sicuramente quello formato da un’unità esterna e una interna, detta anche split. Le due componenti sono collegate tra loro da un tubo che consente il passaggio dell’aria.

Affinché un climatizzatore di questo tipo offra le giuste performance ed eroghi nell’ambiente aria salubre, è necessario che lo split sia pulito, privo cioè di polvere e detriti.

La pulizia dell’unità interna di un impianto di climatizzazione va eseguita almeno una volta l’anno (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426), pena sanzioni che possono arrivare fino a 3.000 euro (D.lgs. 192/05 Art.7).

Se vuoi sapere come pulire lo split del condizionatore sei nel posto giusto. In questo articolo proviamo a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per sapere su questo argomento.

Come pulire lo split del condizionatore: alcuni consigli utili

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente sei interessato a sapere come pulire lo split del condizionatore, un’operazione certamente importante che va eseguita in modo meticoloso.

Per sfruttare al meglio le potenzialità del tuo condizionatore, è consigliabile eseguire quest’operazione prima dell’accensione del tuo impianto, dunque in vista del periodo estivo.

Tenere uno split pulito comporta una serie di vantaggi notevoli, che consentono di migliorare:

  • Qualità dell’aria. I filtri raccolgono impurità provenienti dall’esterno e queste rischiano di diffondersi nell’abitazione col passaggio dell’aria. Eseguire la pulizia dei filtri consente di avere aria più salubre nell’ambiente domestico.
  • Performance. Se lo split è pulito, il condizionatore è più efficiente. Di conseguenza, la temperatura dell’aria in casa è più piacevole.
  • Efficienza energetica. Polvere e detriti ostruiscono il passaggio dell’aria e il motore del condizionatore dovrà lavorare di più per raggiungere le prestazioni richieste. Questo comporta un maggior dispendio energetico e, di conseguenza, un aumento dei costi in bolletta.
  • Durata. Se lo split è pulito, il motore non è costretto a sopportare un sovraccarico di lavoro. In questo modo, si riduce il rischio di guasti al condizionatore.

Guida pratica su come pulire lo split del condizionatore in poche mosse

Pianificare il controllo e la manutenzione ordinaria dell’impianto di climatizzazione è fondamentale. Vediamo dunque come pulire lo split del condizionatore in pochi step:

  • Aprire lo sportello situato nella parte anteriore dello split
  • Rimuovere la griglia di emissione
  • Con un pennello pulire il filtro
  • Igienizzare batteria interna e filtro

Dopo aver eseguito queste operazioni è possibile montare nuovamente tutte le parti e accendere il condizionatore.

Manutenzione del condizionatore: a chi rivolgersi?

Dopo aver illustrato i passaggi per capire come pulire lo split del condizionatore, vogliamo ricordarti che tutte le operazioni vanno eseguite con la massima cura e con molta attenzione.

Perciò per la pulizia e la manutenzione del tuo condizionatore, rivolgiti a una ditta affidabile, con esperienza pluriennale nel settore. Come Domus Junkers! I nostri tecnici sono in grado di eseguire qualsiasi intervento di riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, pulizia filtri.

Se vuoi fissare un appuntamento o richiedere il nostro intervento, contattaci attraverso il modulo sul nostro sito.

Nel caso in cui tu voglia sostituire il tuo vecchio condizionatore con un modello ad elevata efficienza energetica, da noi puoi trovare dispositivi di nuova generazione, in offerta, comprensivi di installazione, e sfruttare anche gli incentivi statali previsti dagli Ecobonus.