Come accendere i termosifoni direttamente dalla caldaia

in
Come accendere i termosifoni direttamente dalla caldaia

Riscaldamento domestico: come accendere i termosifoni con la tua caldaia

Con l’arrivo dell’inverno ci prepariamo a rimettere in funzione i termosifoni per riscaldare la nostra casa e il nostro ufficio per avere il massimo del comfort domestico.

La caldaia è il cuore del sistema di riscaldamento, ed è da lì che parte il calore che raggiunge i radiatori o i termosifoni nelle varie stanze.

In questa guida pratica esploreremo i passaggi chiave, spiegando come accendere i termosifoni direttamente dalla caldaia, in modo pratico e veloce.

In quanti modi è possibile accendere i termosifoni?

Prima di vedere praticamente come accendere i termosifoni dalla caldaia, vogliamo illustrare i vari modi in cui è possibile avviare il sistema di riscaldamento domestico. Ecco come è possibile azionare la caldaia e diffondere calore in casa.

  • Accensione manuale: l’utente deve accendere manualmente la caldaia utilizzando un pulsante o una manopola.
  • Accensione automatica: la caldaia si accende automaticamente quando viene raggiunta una certa temperatura dell’acqua.

L’accensione automatica è il metodo più comune e utilizzato in Italia, il più comodo, sicuro, in quanto evita all’utente di dover intervenire manualmente per accendere la caldaia e per questo motivo l’unico consentito dalla normativa vigente.

Infatti, per legge in Italia, le caldaie devono essere dotate di un dispositivo di accensione automatica, ovvero il cronotermostato, che va regolato a 20° C. in modo che il riscaldamento si accenda e si spenga secondo le tempistiche e le modalità previste dalla normativa in merito alla zona in cui è installato l’impianto.

Come si accendono i termosifoni dalla caldaia?

Nel momento in cui arriva la stagione fredda e ci si appresta ad accendere i termosifoni, è importante pianificare una serie di operazioni, come:

  • sfiatare i radiatori ed eliminare eventuali bolle d’aria;
  • rimuovere polvere e sporcizia
  • verificare il loro corretto funzionamento e che non ci siano perdite di acqua o emissione di cattivi odori.

Successivamente, dopo esserti accertato che il sistema di riscaldamento sia in buono stato, anche grazie alla manutenzione programmata col tuo tecnico di fiducia, puoi procedere alla messa in funzione dell’impianto. Vediamo dunque come accendere i termosifoni direttamente dalla caldaia, attraverso alcuni semplici passaggi.

L’interruttore per avviare la caldaia è situato solitamente sul pannello di controllo che si trova sulla parte anteriore dell’apparecchio, solitamente protetto da uno sportellino.

A questo punto, tramite una manopola, è possibile azionare la caldaia e fare in modo che l’acqua calda si diffonda, tramite le apposite tubature, in tutta la casa. Puoi impostare direttamente sulla caldaia, anche la temperatura che desideri dare all’ambiente. Gli specialisti consigliano di impostarla intorno ai 20-22 gradi Celsius.

Per regolare la temperatura della tua casa, la legge obbliga l’utilizzo di un cronotermostato. Installandolo nella tua abitazione potrai, allo stesso tempo, adeguare il tuo impianto alla normativa vigente e ottenere un notevole vantaggio dal punto di vista della praticità e del risparmio energetico. Alcuni modelli di ultima generazione possono essere programmati anche da remoto, attraverso device mobile, in modo da rendere il sistema ancora più efficiente.

Come verificare il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento?

Dopo aver spiegato come accendere i termosifoni direttamente dalla caldaia, proviamo a vedere come comportarsi nel caso in cui dovesse verificarsi qualche problema all’avvio dell’impianto e cosa fare di fronte a un eventuale malfunzionamento.

Se nonostante abbiate eseguito correttamente la procedura di accensione della caldaia, il sistema di riscaldamento non funziona, la prima cosa da fare è rivolgersi a un tecnico specializzato per effettuare un controllo generale di tutto l’impianto.

Per il check-up della caldaia e per la manutenzione ordinaria e straordinaria, rivolgiti a Domus Junkers, azienda di riferimento nel settore dell’impiantistica termica, con oltre trent’anni di esperienza. Il nostro staff è composto da professionisti competenti e in possesso delle abilitazioni previste dalla legge, siamo in grado di assicurare interventi rapidi e, ove possibile, il ripristino del corretto funzionamento dei tuoi dispositivi.

Contattaci per fissare un appuntamento, richiedere un intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria, oppure per porci qualsiasi tipo di domanda inerente agli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Se invece desideri sostituire la tua caldaia con una di nuova generazione, puoi scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze tra i modelli in offerta, con installazione in 24 ore e assistenza 7 giorni su 7, acquistabili anche col beneficio delle agevolazioni fiscali attualmente in vigore.