Classe energetica di condizionatore e scaldabagno: quanto è importante?

in
Classe energetica di condizionatore e scaldabagno: quanto è importante?

Efficienza energetica: tutto sulla classe energetica del condizionatore e dello scaldabagno

Se stai pensando di sostituire il tuo condizionatore, lo scaldabagno o la caldaia, devi sapere che, tra i parametri da considerare, il consumo energetico, o classe di efficienza energetica, è probabilmente al primo posto.

Questa classificazione dei consumi è normata dall’UE e indica il rapporto tra energia consumata ed energia resa dall’apparecchio. Tale classificazione avviene per mezzo di lettere, dalla A alla G, in cui la lettera A+++ sta ad indicare la massima efficienza del prodotto e quindi i consumi più ridotti. Valutare la classe energetica dello scaldabagno o di un condizionatore, è quindi un buon modo per consumare meno energia e risparmiare in bolletta.

Classe energetica di un condizionatore e di uno scaldabagno: come scegliere?

Uno degli elettrodomestici più usati nelle nostre case è lo scaldabagno. Come saprai, serve a produrre acqua calda sanitaria. La classe energetica di uno scaldabagno elettrico è riportata sull’etichetta energetica, ovvero una tabella che indica il consumo di energia del prodotto, e questo attestato è obbligatorio dal 2015.

Per qualsiasi elettrodomestico, viene sempre indicato a quale classe energetica appartiene il prodotto, dalla A alla G, anche se gli scaldabagni di classe energetica F e G non possono essere più prodotti. In base alla direttiva 2010/30/UE sono poi state introdotte tre nuove classi energetiche che sono A+, A++ e A+++ in cui ogni + indica un’efficienza energetica ancora maggiore. Uno scaldabagno di classe A ha un costo maggiore rispetto a un prodotto di classe energetica inferiore, ma è un acquisto che si ammortizza nel tempo perché consuma di meno e consente un risparmio maggiore.

Per quanto riguarda la classe energetica dei condizionatori, laclassificazione è la stessa descritta appena sopra, ovvero dalla A alla G. Quest’ultima è definita dalla direttiva europea 2002/31/CE che tiene conto di due parametri:

  • EER (raffrescamento)
  • COP (riscaldamento).

Se un condizionatore è di classe A sarà più efficiente e avrà un rendimento maggiore rispetto a uno di classe inferiore. Alcuni modelli di condizionatori possono far registrare consumi ancora più bassi, alleggerendo così la bolletta energetica. Questo avviene quando il condizionatore è dotato di tecnologia di ultima generazione che ottimizza il funzionamento del circuito refrigerante. La doppia classe A indica i climatizzatori con pompa di calore che sono classificati A sia in raffrescamento (EER) sia in riscaldamento (COP).

Classe energetica della caldaia: come si valuta?

Dopo aver parlato della classe energetica del condizionatore e dello scaldabagno passiamo in esame il terzo dispositivo fondamentale per il comfort termico del tuo ambiente domestico. La classificazione energetica delle caldaie trova il suo riferimento normativo nel regolamento EU n. 811/2013.

La normativa vigente prevede due etichette energetiche per le caldaie. Una si applica sul generatore di calore, l’altra sull’impianto (etichetta di sistema o di insieme che si riferisce anche ai dispositivi di controllo annessi alla caldaia e ai pannelli solari).

L’etichetta sul prodotto nella classificazione delle caldaie miste prevede una classificazione da A+++ a D per il riscaldamento degli ambienti e da A+ a F per il riscaldamento dell’acqua. L’etichetta di sistema prevede, invece, una classificazione di efficienza energetica che va dalla A alla G, riportando anche i simboli degli impianti collegati alla caldaia come, ad esempio, boiler o termoregolatori.

A chi rivolgersi per acquistare condizionatori e scaldabagni ad alta efficienza?

Se hai letto l’articolo fin qui avrai capito cosa si intende per classe energetica di un condizionatore, di uno scaldabagno o di una caldaia. Abbiamo spiegato perché è importante scegliere dispositivi con classificazione da A in su.

A questo punto non ti resta che scegliere il tuo apparecchio affidandoti a un’azienda affermata come Domus Junkers, punto di riferimento nel settore dell’impiantistica termica a Roma.

Contattaci per richiedere qualsiasi informazione. Saremo lieti di fornirti tutte le risposte e anche suggerimenti sul condizionatore, scaldabagno o caldaia più adatti alle tue esigenze, tra quelli disponibili in offerta con montaggio e assistenza inclusi.