Caldaia ostruita? Ecco perché fare il trattamento per l’acqua sanitaria

in
Caldaia ostruita? Ecco perché fare il trattamento per l’acqua sanitaria

Trattamento acqua sanitaria: come funziona e quando diventa obbligatorio

La tua caldaia va spesso in blocco e l’acqua calda non esce a dovere? Potrebbe essere un problema legato a un intasamento da calcare! Per prevenire questi malfunzionamenti, la soluzione è il trattamento per l’acqua sanitaria, un processo estremamente importante per rendere l’impianto efficiente e prolungare la vita della caldaia.

Tale intervento, obbligatorio per legge, è necessario per evitare la formazione di depositi calcarei e incrostazioni all’interno degli impianti di riscaldamento.

Quando l’acqua raggiunge temperature elevate, infatti, si verificano delle reazioni chimiche che trasformano il bicarbonato di calcio e magnesio in carbonato, una sostanza poco solubile che forma l’incrostazione di calcare. La velocità di formazione del calcare aumenta esponenzialmente con la temperatura con la quale viene riscaldata l’acqua.

Il calcare può determinare numerosi effetti negativi, tra cui:

  • perdita di efficacia nel trasferimento di energia;
  • aumento costi di riscaldamento;
  • danni agli elettrodomestici;
  • proliferazione di germi fino a ostruzione delle tubazioni;
  • formazione di aloni su docce, soffioni e lavandini.

La formazione del calcare è dovuta alla durezza dell’acqua, che indica un’alta concentrazione di Calcio e Magnesio e può variare in base alla zona, anche all’interno della stessa provincia. Eseguendo un trattamento sanitario è possibile addolcire l’acqua e prevenire la formazione del calcare all’interno dell’impianto.

Disposizioni normative del trattamento per l’acqua sanitaria

La normativa UNI 8065 stabilisce le disposizioni per il trattamento dell’acqua degli impianti termici. Il DM 26 giugno 2015 ha recepito e aggiornato queste indicazioni, introducendo importanti novità in materia.

Per quanto riguarda il trattamento dell’acqua dell’impianto di riscaldamento, il DM 26 giugno 2015 stabilisce quanto segue:

  • se la potenza dell’impianto è inferiore ai 100 kW, è necessario un condizionamento chimico dell’acqua dell’impianto;
  • un addolcitore deve essere utilizzato per impianti di potenza termica del focolare superiore a 100kW quando la durezza dell’acqua supera i 15°F.

Lo scopo del trattamento dell’acqua sanitaria è quello di:

  • Evitare i fenomeni incrostanti;
  • Ridurre gli effetti corrosivi;
  • Evitare la proliferazione batterica (Legionella Pneumophila e biofilm).

Il Ministero della Salute non ha indicato un valore preciso come legge sulla durezza dell’acqua, ma ha comunque raccomandato che tale valore deve essere compreso tra 15 e 40 gradi francesi.

Per essere ancora più precisi il valore dovrebbe essere quanto più vicino possibile a 15 gradi, dove 1 grado equivale a 10 mg/l di CaCO3. L’acqua di Roma ha 33 gradi francesi, ed è quindi denominata acqua dura, ragione per cui necessità di un trattamento chimico.

Quindi, come viene effettuato il trattamento per l’acqua sanitaria? In due modi, a seconda della potenza dell’impianto e della durezza dell’acqua:

  • attraverso l’utilizzo di sostanze chimiche, se l’impianto per la produzione di acqua calda sanitaria ha potenza inferiore a 100 kW e la durezza temporanea è maggiore di 15 gradi francesi
  • con un trattamento di addolcimento, se l’impianto ha potenza compresa tra 100 kW e 350 kW e la durezza temporanea è maggiore di 15 gradi francesi.

Acqua sanitaria troppo dura? Ci pensa Domus Caldaie Junkers!

Non riesci a rimuovere il calcare dal tuo impianto? Un tecnico specializzato può verificare se il problema è risolvibile o se è il caso di sostituire la tua caldaia con un modello a condensazione.

Se ti trovi a Roma puoi rivolgerti a Domus Caldaie Junkers: i nostri operatori rispondono dalle ore 8.00 alle ore 19.00, 7 giorni su 7. Puoi scegliere il nostro servizio di assistenza anche per la manutenzione straordinaria e bollino blu della caldaia.

Contattaci per avere maggiori informazioni o prenotare un appuntamento!