Acquisto di un nuovo climatizzatore? Ecco come ottenere l'Ecobonus!

in
Acquisto di un nuovo climatizzatore? Ecco come ottenere l'Ecobonus!

Come ottenere Ecobonus e risparmiare sull’acquisto di un climatizzatore nuovo

Gli incentivi statali per l’acquisto di un climatizzatore nuovo sono molto apprezzati dagli italiani. L’iniziativa ha riscosso molto successo e ha spinto molte persone a dotarsi di un dispositivo ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale.

Ma come ottenere l’Ecobonus? Fino a quando è possibile usufruire degli incentivi? In cosa consiste la detrazione fiscale per l’acquisto di un apparecchio di nuova generazione? A queste domande proviamo a rispondere in questa guida, in cui ti forniamo informazioni utili e alcuni consigli per risparmiare e migliorare allo stesso tempo il comfort di casa tua.

Agevolazioni per l’acquisto di un climatizzatore: come ottenere l’Ecobonus?

In questa guida desideriamo offrirti delle indicazioni per capire come ottenere l’Ecobonus e risparmiare acquistando un climatizzatore nuovo. Prima di addentrarci nell’argomento centrale dell’articolo, però, è necessario fare una panoramica sugli incentivi destinati a chi desidera dotarsi di un impianto nuovo.

Tutti i cittadini italiani possono beneficiare delle detrazioni fiscali per l’acquisto di un nuovo climatizzatore – sia per il raffreddamento che, in caso di pompa di calore, per il riscaldamento domestico.

Il cosiddetto Bonus condizionatori 2023 è parte del pacchetto di Ecobonus o del Bonus casa. Si può avere accesso alle detrazioni fiscali del 50% sia in presenza di una ristrutturazione edilizia, sia in assenza di interventi strutturali.

Bonus climatizzatori 2023: come ottenere il 50% per comprarne uno nuovo?

In questo paragrafo ti spiegheremo come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di un nuovo climatizzatore. Per accedere al Bonus condizionatori 2023 con detrazione al 50% è indispensabile che il dispositivo scelto sia a pompa di calore e che consenta un risparmio energetico. Non c’è bisogno di presentare la CILA, ovvero la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (che serve per ristrutturare un edificio tramite un intervento di manutenzione straordinaria).

Se sostituisci un climatizzatore vecchio con uno di nuova generazione è ancora disponibile la detrazione fiscale pari al 50% del totale speso per l’acquisto, da recuperare in 10 anni con rate annuali.

Quali documenti presentare per ottenere l’Ecobonus

Fino a febbraio 2023 era possibile richiedere la cessione del credito. Ora questo procedimento non è più consentito dalla legge. Però, come abbiamo visto, è ancora possibile beneficiare dei bonus descritti con le detrazioni fiscali

Affinché sia accolta la domanda per usufruire degli Ecobonus sull’acquisto di un nuovo climatizzatore, è necessario che il pagamento sia tracciabile.

Quando si acquista un nuovo climatizzatore, per avere le detrazioni, il pagamento deve essere effettuato tramite un bonifico che deve riportare i seguenti elementi:

  • Dati personali con codice fiscale del beneficiario della detrazione
  • Dati aziendali e partita IVA del beneficiario del pagamento
  • Data e numero della fattura
  • Causale facente riferimento all’art. 16-bis del Dpr 917/1986.

Inoltre va presentata online la documentazione all’ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile, entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

A chi rivolgersi per comprare un nuovo climatizzatore sfruttando l’Ecobonus?

Ora che sai come ottenere l’Ecobonus per l’acquisto di un nuovo climatizzatore, non ti resta che scegliere un nuovo modello ad alta efficienza energetica che sostituisca il tuo vecchio apparecchio.

Se hai bisogno di consigli per scegliere il tuo nuovo climatizzatore, puoi rivolgerti a Domus Junkers, azienda di riferimento a Roma per gli impianti di refrigerazione e riscaldamento, con pluriennale esperienza nel settore.

Tra i modelli disponibili in offerta puoi trovare il climatizzatore più adatto alle tue esigenze. I nostri tecnici, qualificati e professionali, provvederanno all’installazione e all’avviamento del tuo nuovo apparecchio domestico.

Non esitare a contattarci, compilando il modulo sul nostro sito, per richiedere ulteriori informazioni oppure per avere un supporto tecnico. Effettuiamo anche interventi di riparazione e manutenzione ordinaria su tutti gli impianti termici.