Scaldabagno e vantaggi fiscali: cosa sapere in merito

in
Scaldabagno e vantaggi fiscali: cosa sapere in merito

Apparecchio inefficiente? Ecco tutti i vantaggi fiscali per lo scaldabagno nuovo

Il tuo scaldabagno mostra segni di invecchiamento o inizia a dar segnali di cedimento? Potrebbe essere il momento di prendere in considerazione un upgrade, quindi il passaggio a un modello di ultima generazione che permette di migliorare l’efficienza energetica, risparmiare sui consumi e anche contare su una maggiore sicurezza e affidabilità.

Inoltre, è possibile anche usufruire di alcuni vantaggi fiscali per lo scaldabagno nuovo, pensati proprio per agevolare il passaggio dal vecchio scaldabagno elettrico a un modello più efficiente.

Come capire quando è arrivato il momento di sostituire lo scaldabagno?

La decisione di sostituire uno scaldabagno dovrebbe essere basata su una valutazione completa da parte di un professionista qualificato in grado di esaminare l’apparecchio e le tue esigenze specifiche. Tuttavia, puoi esaminare la situazione sulla base di alcuni fattori base:

  • Età avanzata: uno scaldabagno ha una durata di vita limitata, generalmente compresa tra 8 e 15 anni, a seconda del tipo e della qualità del modello. Se il tuo scaldabagno ha superato questa “età”, potrebbe essere il momento di sostituirlo, anche se sembra ancora funzionare.
  • Perdite d’acqua: la comparsa di perdite d’acqua intorno allo scaldabagno è un segno evidente di un problema. Le perdite possono derivare da corrosione o essere causate da un serbatoio danneggiato e richiedono l’attenzione immediata di un professionista. In molti casi, la sostituzione è l’opzione migliore.
  • Pressione dell’acqua insufficiente: se noti una diminuzione significativa della pressione dell’acqua calda nelle docce e nei rubinetti, il tuo scaldabagno potrebbe non essere più in grado di soddisfare le tue esigenze. Questo può accadere quando il serbatoio si intasa o si accumulano depositi interni.
  • Rumori insoliti: se lo scaldabagno fa rumori strani come crepitii, sbuffi o scoppi, provenienti dal tuo scaldabagno potrebbero indicare una serie di problemi, tra cui depositi di calcare, accumulo di sedimenti o un serbatoio rovinato.
  • Acqua colorata o maleodorante: l’acqua calda che esce dallo scaldabagno con colorazione o odori insoliti può essere un segno di corrosione interna o problemi con i componenti dell’apparecchio.
  • Inefficienza energetica: un aumento significativo nelle bollette energetiche senza un aumento corrispondente nell’uso dell’acqua calda può indicare che il tuo scaldabagno sta diventando meno efficiente.
  • Riparazioni frequenti: se devi effettuare riparazioni costanti e frequenti sul tuo scaldabagno, potresti risparmiare denaro e preoccupazioni sostituendolo con un modello nuovo e più affidabile.

Scaldabagno: i vantaggi fiscali disponibili per l’acquisto di un nuovo modello

Questo è il momento giusto per sostituire il tuo sistema di riscaldamento dell’acqua, perché è possibile usufruire di alcuni vantaggi fiscali, in particolare quelli previsti dal Bonus Casa. Infatti, anche se da febbraio 2023 il decreto legge 11/2023, non prevede più la possibilità di usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito in relazione alle spese sostenute per la realizzazione di interventi di efficienza energetica, è comunque possibile accedere alle detrazioni fiscali previste per legge.

Nello specifico,  per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore ad A+ e destinati ad un immobile in via di ristrutturazione (quindi deve essere aperta la Cila per la ristrutturazione)  il Bonus Casa consente di usufruire di una detrazione Irpef del 50% suddivisa in 10 rate annuali sulla spesa sostenuta fino al 31 dicembre 2024. Per usufruire del bonus 50% per gli scaldabagni vale solo Lo scaldabagno rientra nell’incentivo, poiché un nuovo apparecchio a gas permette di aumentare la classe energetica dell’immobile di ridurre l’impatto ambientale, grazie all’uso di energia generata dalla combustione del gas, ma anche di consumare meno energia con un conseguente risparmio in bolletta fino al 30%.

A chi rivolgersi per acquistare lo scaldabagno con gli incentivi?

Per sostituire il tuo apparecchio e usufruire dei vantaggi fiscali per lo scaldabagno, puoi scegliere il tuo modello tra i prodotti disponibili sul nostro sito e usufruire di tutti i servizi Domus Junkers, compresa l’installazione in 24 ore, l’assistenza 7 giorni su 7 e l’assistenza bollino.

Contattaci e saremo a tua completa disposizione.