Malfunzionamenti e rumori: come intervenire se c’è lo scaldabagno che fischia
Lo scaldabagno è uno degli impianti più importanti all’interno di un’abitazione, poiché ad esso sono collegati gli impianti dell’acqua calda del bagno e anche della cucina: un suo funzionamento non corretto può provocare quindi diversi disagi e svariati problemi in casa.
Considerando la sua rilevanza, è fondamentale eseguire una manutenzione periodica e intervenire nel caso in cui si notino delle criticità, in modo da scongiurarne il malfunzionamento e la dispersione di energia. Uno dei problemi che più frequenti che si riscontrano è lo, ma a cosa sono dovuti i rumori? In questo articolo approfondiremo le cause più frequenti e i possibili rimedi al problema.
Quali sono le possibili cause dello scaldabagno che fischia?
I motivi per cui lo scaldabagno può emettere segnali rumorosi e in particolare “fischiare” possono essere svariati, di seguito esaminiamo i più frequenti:
- Depositi di calcare. Si formano all’interno dell’impianto e impediscono il passaggio corretto dell’acqua, provocando appunto dei rumori fastidiosi e un calo del rendimento dell’apparecchio.
- Temperatura troppo alta dello scaldabagno. In questo caso si noterà il fischio provenire dall’interno dei tubi.
- Scarico fumi intasato. Capita spesso quando si ha a che fare con uno scaldabagno a gas e spesso ciò è associato ad un odore di combustibile negli ambienti domestici.
- Bolla d’aria dentro i tubi. Ciò spesso comporta anche delle vibrazioni.
Cosa fare quando lo scaldabagno fischia e come risolvere il problema
In tutti questi casi, rivolgersi a un professionista è sempre la soluzione migliore per risolvere il problema. Potrebbe infatti essere necessario svuotare l’acqua del serbatoio e pulire la resistenza usando un prodotto anticalcare, senza scartare l’eventualità di una sostituzione del pezzo. In generale è sempre buona norma eseguire una manutenzione periodica per evitare che dei semplici malfunzionamenti si trasformino in dei guasti permanenti.
Se stai cercando un esperto di fiducia a cui affidarti per risolvere il problema che hai con lo scaldabagno che fischia puoi affidarti alla professionalità e alla vasta gamma di servizi di Domus Junkers, un punto di riferimento per la vendita, l’installazione, l’assistenza e la riparazione di scaldabagni, pompe di calore e caldaie su tutto il territorio di Roma.
Garantiamo ai nostri clienti un’assistenza 7 giorni su 7, festivi compresi e assicuriamo l’installazione degli impianti nell’arco di 24 ore, oltre al per accedere alle detrazioni fiscali, e alla possibilità di dilazionare i pagamenti con rate a tasso zero.
Contattaci per richiedere la nostra assistenza e per un preventivo personalizzato.