Rilascio Bollino Blu Caldaie Roma: come fare e a chi rivolgersi

in
Rilascio Bollino Blu Caldaie Roma: come fare e a chi rivolgersi

SOS manutenzione: ecco come richiedere il bollino blu della caldaia a Roma

Cos’è il bollino blu? Ogni quanto è obbligatorio farlo? Queste e molte altre domande affollano i pensieri di chi deve provvedere alla manutenzione della propria caldaia, non soltanto a Roma. In questo articolo troverai tutte le informazioni che ti servono per essere in regola dal punto di vista normativo e anche per accertarti che il tuo impianto sia sicuro.

Il Bollino Blu è un certificato di revisione obbligatorio che ogni impianto termico con caldaia deve ottenere per adempiere a quanto previsto dal D.Lgs 311/06. La certificazione attesta il corretto funzionamento dell’impianto in termini di sicurezza, di efficienza energetica ma anche di inquinamento. Il bollino blu per la caldaia a Roma e in tutta Italia può essere rilasciato solo da un tecnico specializzato.

Bollino blu della caldaia a Roma: ecco cosa dice la normativa

I controlli di manutenzione della caldaia e i rinnovi del bollino blu sono regolamentati dal D.P.R. 74/2013, che fa riferimento al D.lgs 192/05, poi integrato e modificato dal D.lgs 311/06 il quale ha dato attuazione alla direttiva europea 2002/91/CE, relativa al rendimento energetico nell’edilizia e dalla quale sono derivate le normative sui controlli di efficienza.

Ogni quanto va fatto il rinnovo del bollino blu della caldaia a Roma?

Stando alla normativa italiana, il controllo della caldaia deve essere effettuato periodicamente se non si vuole incorrere in sanzioni. Lo stesso bollino blu deve essere sottoposto a un rinnovo regolare.

In caso si decida di sostituire la caldaia con un nuovo modello a condensazione, quando si procede all’installazione e si provvede alla prima accensione, il tecnico deve effettuare i controlli di efficienza energetica e rilasciare il primo bollino blu.

La frequenza dei controlli varia in base alla tipologia e alla potenza termica dell’impianto, ma anche le normative locali possono incidere in tal senso.

Nel caso di impianti a combustibile solido o liquido, il bollino blu deve essere rinnovato:

  • ogni anno se è superiore ai 100kW
  • ogni 2 anni se la potenza è fra i 10kW e 100kW.

Nel caso di impianti di riscaldamento con caldaia a GPL, metano o gas, i controlli si effettuano:

  • ogni 2 anni se la potenza della caldaia è superiore ai 100kW
  • ogni 4 anni se la potenza è tra i 10kW ed i 100kW.

Controllo fumi caldaia: a cosa serve e ogni quanto va eseguito

Il controllo fumi della caldaia è fondamentale per mantenere efficiente e sicuro l’impianto di riscaldamento, per questo motivo non si tratta di un normale intervento di manutenzione ordinaria ed è obbligatorio per legge.

Il controllo dei fumi prevede l’analisi della combustione dei fumi per verificare se la concentrazione di ossido di carbonio (CO), il rendimento e l’indice di fumosità rientrano nei valori stabiliti a livello normativo. Eseguire in modo regolare il controllo dei fumi permette quindi di valutare l’efficienza energetica della caldaia e di ottimizzare i consumi energetici, riducendo i costi in bolletta.

Al termine della manutenzione della caldaia, il tecnico rilascia il Rapporto di Efficienza Energetica, che riassume tutti i controlli effettuati con i rispettivi valori, tra cui l’analisi fumi. Domus Caldaie Junkers effettua l’analisi fumi e bollino blu ogni 2 anni.

Dove rinnovare il bollino blu per la caldaia a Roma? Ecco a quali professionisti rivolgersi

Stai cercando assistenza specialistica per la tua caldaia a Roma? Per il rilascio del bollino blu, la manutenzione ordinaria e la riparazione puoi rivolgerti a Domus Caldaie Junkers. I nostri operatori rispondono 7 giorni su 7, contattaci per avere maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!