Quando cambiare lo scaldabagno? Ecco il periodo migliore

in
Quando cambiare lo scaldabagno? Ecco il periodo migliore

Tutto quello che c’è da sapere su quando cambiare lo scaldabagno 

Il boiler ha il compito di riscaldare l’acqua che viene impiegata in ambito domestico e questa sua funzione lo rende un apparecchio molto importante all’interno di una casa. Ogni suo malfunzionamento o guasto può mettere in crisi gli inquilini e creare numerosi disagi, è per questo che è sempre necessario effettuare una regolare manutenzione e valutare eventuali segnali di allarme che potrebbero preannunciare un danneggiamento del sistema. 

In questo articolo ti spiegheremo quindi come prenderti cura del tuo apparecchio e ti daremo tutte le informazioni utili per capire quando è il caso di cambiare lo scaldabagno e perché. 

I campanelli d’allarme che suggeriscono quando cambiare lo scaldabagno 

Ogni singolo caso andrebbe valutato nello specifico, ma ci sono alcuni indicatori generali che aiutano a capire quando è arrivato il momento di scegliere un nuovo modello: 

  • È in uso da troppo tempo. Normalmente uno scaldabagno può funzionare 15-20 anni prima di perdere progressivamente il proprio potenziale: quando si avvicina la chiusura di quell’arco temporale, occorre valutare con la possibilità di una sostituzione.
  • Registra un anomalo aumento dei consumi. Uno scaldabagno vecchio può implicare consumi energetici eccessivi: in questo caso occorre procedere con la sostituzione, scegliendo un modello che sul lungo periodo può garantire un risparmio in bolletta.
  • L’acqua non viene più riscaldata in maniera ottimale. Questo caso potrebbe essere sintomo di un guasto imminente e risulta conveniente comprare un modello nuovo. 

Estate o inverno? Ecco il momento ideale per sostituire lo scaldabagno 

Avendo solo la funzione di scaldare l’acqua sanitaria, ogni momento è perfetto per la sostituzione dello scaldabagno a gas. Anche se è consigliabile avere a disposizione il nuovo apparecchio prima del periodo di utilizzo più intenso, ovvero quello autunnale e invernale, in modo da assicurarsi sempre il massimo comfort in casa e non rischiare docce gelate.  

Perché scegliere Domus Junkers per la sostituzione dello scaldabagno? 

Ora che sai quando cambiare lo scaldabagno, se stai cercando un’azienda specializzata nella sostituzione sul territorio di Roma, Domus Junkers è la scelta che può fare a caso tuo. I nostri tecnici vantano infatti una lunga esperienza nel settore e si occupano dell’installazione del nuovo impianto in tempi rapidissimi: non dovrai aspettare più di 48 ore! 

Se ti affiderai alla nostra professionalità e ai nostri servizi, potrai godere di un’assistenza sette giorni su sette e tutto il supporto necessario per accedere a eventuali detrazioni fiscali. Ti accompagneremo lungo la scelta dello scaldabagno più adatto alle tue necessità, e ti offriamo la possibilità di dilazionare i pagamenti con rate a tasso zero. 

Contattaci per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo.