La caldaia parte da sola e non sai cosa fare? Ecco alcuni consigli utili

in
La caldaia parte da sola e non sai cosa fare? Ecco alcuni consigli utili

La caldaia parte da sola anche quando fa caldo? Tutti i motivi e le soluzioni

Sei a casa, le temperature non sono basse e nessuno sta aprendo il rubinetto dell’acqua calda, ma senti la caldaia che si mette in modo autonomamente. Non preoccuparti! Questa anomalia è piuttosto frequente ed è dovuta a diversi fattori che determinano il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento.

In questo articolo vogliamo fornirti alcuni consigli su cosa fare quando la caldaia parte da sola e individuare i guasti che generano questo problema.

Quali sono i motivi per cui la caldaia si accende da sola?

La caldaia si accende da sola, con termostato spento esenza aprire il rubinetto dell’acqua calda? Nel tuo impianto di riscaldamento c’è evidentemente qualcosa che non va. Le cause che possono generare questo tipo di imprevisti sono varie e possono dipendere dal malfunzionamento di alcune componenti dell’impianto. Dunque, per individuare l’origine del guasto la prima cosa da fare è controllare le seguenti componenti dell’impianto:

  • termostato;
  • funzione antigelo;
  • flussostato;
  • scheda;
  • micro-switch.

Come intervenire se la caldaia parte da sola con termostato spento

Per prevenire qualsiasi tipo di guasto alla caldaia la soluzione migliore è eseguire la manutenzione ordinaria con regolarità e affidarsi a professionisti esperti e certificati.

Se il termostato di casa tua è spento – oppure impostato su una temperatura più alta di quella registrata – e la caldaia si avvia da sola, potrebbe essere per un problema elettrico che fa arrivare alla scheda della caldaia un comando errato. In questi casi può darsi che basti riprogrammare il termostato.

Il sensore dell’antigelo è un’altra componente che se guasta potrebbe generare il problema della caldaia che parte da sola. L’antigelo serve a impedire che l’acqua all’interno della caldaia si ghiacci e provochi guasti.

Se il sensore percepisce erroneamente una temperatura molto bassa, dà l’impulso alla caldaia di accendersi. In questo caso è da sostituire il sensore.

Il flussostato è un dispositivo dotato di un magnete che quando viene aperto il rubinetto dell’acqua calda chiude il contatto elettrico e invia un impulso alla caldaia, la quale si accende. Questo magnete, però, è soggetto a usura, e in tal caso può creare dei falsi contatti, facendo partire la caldaia senza ragione.

Altre ragioni per cui la caldaia si accende da sola

Se la caldaia parte da sola è da valutare la presenza di un possibile guasto alla scheda. Se la caldaia si accende da sola anche quando il termostato è spento, la scheda potrebbe non funzionare bene. Tutti gli impulsi sono inviati dalla scheda, che è il cervello della caldaia. Se questa non funziona possono verificarsi diversi problemi.

Altra probabile causa potrebbe essere un malfunzionamento del micro-switch. Questo interruttore, che si aziona quando si apre il rubinetto dell’acqua calda, invia alla scheda il segnale di accensione della caldaia. Se usurato può causare un avvio improprio. In questo caso va sostituito con il modello adatto alla caldaia.

Dove trovare tecnici qualificati se la tua caldaia si accende da sola?

Domus Junkers è un punto di riferimento a Roma per la distribuzione, assistenza e riparazione di ogni tipo di impianto di riscaldamento. Una realtà qualificata con esperienza pluriennale in grado di fornire risposte immediate su qualsiasi tipo di problema.

Se la tua caldaia si accende da sola con termostato spento è meglio agire in fretta e risolvere il problema, evitando che il guasto possa danneggiare anche altre componenti dell’impianto.

Contattaci per ricevere una consulenza tecnica o se desideri sostituire la tua caldaia. Sapremo fornirti tutte le informazioni utili sugli Ecobonus.