Impianto termico sicuro: cosa fare quando la caldaia diventa pericolosa

in
Impianto termico sicuro: cosa fare quando la caldaia diventa pericolosa

Come comportarsi quando la caldaia diventa pericolosa?

Il riscaldamento autonomo è molto diffuso nelle nostre abitazioni. Abbiamo una certa familiarità con la caldaia, ma è importante ricordare che questa funziona attraverso un processo di combustione. Il rischio di un incendio, seppur remoto, non può essere trascurato.

Al fine di evitare questo tipo di incidenti, è importante eseguire la manutenzione ordinaria del proprio impianto termico, obbligatoria per effetto del D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426, e assicurarsi che tutte le parti siano integre e che un eventuale deterioramento non generi conseguenze gravi.

In questo articolo parliamo di cosa fare quando la caldaia diventa pericolosa e come gestire un eventuale guasto accidentale che rischierebbe di mettere in pericolo le persone.

Quali rischi si corrono quando la caldaia diventa pericolosa?

La caldaia su cui non è stata eseguita la manutenzione ordinaria, soprattutto se datata e utilizzata in modo non conforme, può generare conseguenze che mettono a rischio l’incolumità delle persone. Nell’esaminare i rischi che si corrono quando la caldaia diventa pericolosa è bene fare una panoramica sugli incidenti più frequenti secondo le statistiche.

Se una caldaia non è sottoposta a manutenzione ordinaria e al controllo dei fumi di scarico, i rischi maggiori che si possono correre sono:

  • perdita di gas, che può provocare intossicazione o scoppi;
  • monossido di carbonio, dovuta alla mancanza della giusta areazione degli ambienti o all’intasamento dei tubi di scarico;
  • guasto elettrico, che può comportare il rischio di incendio.

Cosa bisogna fare quando la caldaia diventa pericolosa?

Il monossido di carbonio rappresenta probabilmente il maggior pericolo tra quelli legati alla caldaia. Non a caso viene chiamato anche “killer silenzioso”: è inodore, è difficile rilevarne la presenza ed è molto letale.

I sintomi più comuni di un avvelenamento da monossido di carbonio sono sonnolenza, nausea e giramenti di testa. In caso di sospetta presenza di monossido di carbonio, è bene prendere i seguenti accorgimenti:

  • apri porte e finestre per areare il locale;
  • evacua gli ambienti;
  • spegni l’impianto che si ritiene abbia generato l’esalazione;
  • evita di provocare scintille o fiamme;
  • togli l’alimentazione elettrica della caldaia;
  • chiudi il rubinetto di gas di intercettazione della caldaia.

Dato che il monossido di carbonio si genera con la combustione, una caldaia spenta non può essere considerata pericolosa da questo punto di vista.

Tra i possibili incidenti da considerare quando una caldaia diventa pericolosa vi è l’incendio dell’apparecchio. Se una caldaia si incendia, le cause principali sono:

  • insufficiente evacuazione dei prodotti di combustione;
  • perdite di gas dalla caldaia;
  • combustione non adeguata;

Come capire se la tua caldaia è diventata pericolosa

Anche gli impianti di riscaldamento, come tutti i dispositivi domestici, quando si guastano danno dei segnali prima di smettere di funzionare completamente. Così, quando la caldaia diventa pericolosa, si verificano delle condizioni che ti segnalano l’eventuale pericolo.

Se la caldaia emette un rumore metallico, mentre è in funzione, potrebbe essere il segnale di un malfunzionamento dell’estrattore dei fumi della combustione. Questo è causato dalla ventola che sbatte contro altre parti in metallo.

Altro inconveniente frequente, si verifica con un’esplosione: è lo scoppio tipico dovuto dal ritardo tra l’uscita di gas e il bruciatore. Quando ciò accade, l’ambiente interno si riempie di gas e accendere la caldaia potrebbe essere rischioso.

Quest’ultimo, tra i rumori sospetti della caldaia, è il più pericoloso e richiede un intervento più tempestivo.

Chi bisogna contattare quando la caldaia diventa pericolosa?

Nei paragrafi precedenti abbiamo elencato i segnali che ci avvertono quando la caldaia diventa pericolosa, sottolineando i rischi di un impianto di riscaldamento con componenti malfunzionanti.

Dunque è molto importante, per la tua sicurezza, effettuare con puntualità la manutenzione ordinaria della tua caldaia, affidandoti a una ditta qualificata come Junkers Italia, punto di riferimento a Roma, nel settore dell’impiantistica termica.

Contattaci per richiedere un intervento dei nostri tecnici o se desideri avere informazioni di qualsiasi tipo. Quando la tua caldaia diventa pericolosa, puoi anche pensare di sostituirla con uno dei modelli che abbiamo in offerta, sfruttando le detrazioni fiscali previste dalla legge.