Gelo invernale? Ecco come risparmiare con il riscaldamento

in
Gelo invernale? Ecco come risparmiare con il riscaldamento

Come risparmiare sul riscaldamento domestico con alcuni accorgimenti

Quando arriva il freddo, non si può fare a meno di riscaldare la propria abitazione. Allo stesso tempo però, la preoccupazione di veder lievitare i consumi spinge a cercare soluzioni che consentano di evitare gli sprechi e, di conseguenza, risparmiare un po’ di soldi senza rinunciare al comfort.

In questo articolo parliamo proprio di questo, cioè di come risparmiare sul riscaldamento adottando una serie di misure quotidiane che aiutano a ridurre gli sprechi

Come riscaldare casa risparmiando? Ecco alcune best practice

Per evitare di consumare più energia del dovuto quando riscaldiamo il nostro appartamento, è buona norma fare attenzione a degli aspetti che possono realmente fare la differenza. Vediamo ora come spendere meno in riscaldamento con alcune azioni da eseguire quotidianamente:

  • Tenere la temperatura dell’appartamento entro i 19°C. Al di sopra di questa soglia, anche solo di un grado, i consumi in bolletta possono crescere anche del 7-8 per cento (decreto n. 383 del 6 ottobre 2022). Una temperatura troppo alta può causare anche problemi alla salute.
  • Chiudere i termosifoni negli ambienti non utilizzati. Riscaldare un ambiente poco utilizzato rappresenta uno spreco di calore.
  • Dotarsi di valvole termostatiche. Per regolare la quantità di acqua che arriva ai termosifoni e ottenere, quindi, un risparmio consistente sulla bolletta.
  • Tenere i radiatori liberi da panni e mobili. Evitare di posizionare vicino ai termosifoni oggetti che possano ostacolare la circolazione del calore: l’abitudine di mettere indumenti bagnati sui termosifoni è sbagliata, perché raffreddano gli elementi e comportano un maggior dispendio di energia.
  • Far arieggiare la casa solo per dieci minuti. Meglio aprire le finestre di mattina, quando i termosifoni sono spenti e la temperatura esterna è più alta. In questo modo si eviterà un eccessivo consumo di calore.

Manutenzione ordinaria della caldaia per ridurre i consumi domestici

Nel parlare di come risparmiare sul riscaldamento domestico è importante soffermarsi sull’importanza della manutenzione dell’impianto di riscaldamento, che va pianificato a cadenza annuale (D.lgs. 192/05 – DPR 74/2013 – EU 2016/426).

Parlando di come riscaldare spendendo poco, dobbiamo sottolineare che con l’arrivo dei primi freddi è sempre opportuno programmare un check-up della caldaia e un controllo dei termosifoni affinché si accerti il corretto funzionamento di tutte le parti dell’impianto, onde evitare guasti improvvisi e consumi eccessivi di energia.

Risparmiare con il riscaldamento con cronotermostato e valvole termostatiche

Per ridurre notevolmente i consumi energetici è bene equipaggiare il tuo impianto di riscaldamento con due dispositivi diventati col tempo indispensabili. Per scoprire come riscaldare casa risparmiando parliamo ora di questi apparecchi che dovrebbero essere in ogni casa:

  • Cronotermostato: serve a gestire l’attività della caldaia regolando la temperatura del riscaldamento domestico: grazie a programmi personalizzabili di accensione e spegnimento della caldaia consente di abbattere i consumi e risparmiare fino al 30%. Grazie alla funzione wi-fi il termostato ti consente anche di gestire la tua caldaia da remoto.
  • Valvole termostatiche: regolano il passaggio dell’acqua calda nei termosifoni mantenendo costante la temperatura impostata.

Come riscaldare casa risparmiando con Domus Junkers

Domus Junkers, azienda con esperienza pluriennale nel settore degli impianti di riscaldamento e refrigerazione è la soluzione ideale per chi sta pensando a come risparmiare sul riscaldamento domestico.

La professionalità dei nostri tecnici e la loro competenza sono una garanzia per interventi di manutenzione su tutti gli impianti.

Contattaci per richiedere informazioni su come risparmiare sul riscaldamento domestico, su come sfruttare gli incentivi previsti dagli Ecobonus o per acquistare una nuova caldaia e le apparecchiature che ti consentano di ridurre gli sprechi.