Ecco esattamente cosa indica la lancetta dello scaldabagno
Lo scaldabagno garantisce la fornitura di acqua calda sanitaria per soddisfare il fabbisogno domestico in bagno e in cucina. Ma cosa indica la lancetta dello scaldabagno, che si trova nella parte alta dell’impianto? Segnala la temperatura raggiunta, ovvero il grado di riscaldamento dell’acqua all’interno del dispositivo.
Si tratta di una delle componenti più utili per l’utente, poiché permette di verificare il regolare funzionamento dello scaldabagno: se infatti la lancetta non sale significa che la resistenza fatica a scaldare correttamente tutta l’acqua oppure che la presenza di troppo calcare impedisce la restituzione del corretto valore della temperatura (succede soprattutto con apparecchi vecchi o che non hanno l’addolcitore in ingresso).
Nel caso più grave, se la lancetta dello scaldabagno non sale quando il dispositivo è in funzione allora potrebbe esserci anche un grave danno all’impianto, come ad esempio un malfunzionamento del bruciatore o una bassa pressione dell’acqua nel circuito. Non agire in modalità fai da te, ma mettiti sempre in contatto con un esperto.
Perché è importante regolare correttamente la temperatura dell’acqua dello scaldabagno
La corretta regolazione dell’impianto permette di mantenere l’acqua sempre alla giusta temperatura e di ottimizzare i consumi.
La regolazione della temperatura dell’acqua si può effettuare attraverso il termostato che, a seconda del modello installato, può essere una semplice manopola o un display digitale.
Il valore ottimale della temperatura di uno scaldabagno è inferiore rispetto a quello previsto per il riscaldamento della casa ed è di circa 50 °C (in inverno si può alzare a 55-60 °C e in primavera si può abbassare a 40-45 °C). La lancetta dello scaldabagno indica proprio questa temperatura a cui viene riscaldata l’acqua.
La corretta regolazione dello scaldabagno e l’utilizzo del timer, impostando accensione e spegnimento del timer in modo intelligente, permettono di ridurre i consumi energetici e anche di risparmiare in bolletta (in media una famiglia di tre persone usa circa 190 Smc di gas all’anno per l’acqua calda sanitaria), oltre che di ridurre le emissioni inquinanti. Prestando la giusta attenzione alla lancetta dello scaldabagno capirai se la temperatura del momento è corretta oppure se va regolata.
Per il tuo scaldabagno scegli l’esperienza di Domus Junkers
Ora che sai nel dettaglio cosa indica la lancetta dello scaldabagno, puoi affidarti ad un partner professionale, come Domus Junkers, per l’assistenza e la manutenzione ma anche la sostituzione del tuo impianto. La nostra azienda è un punto di riferimento del settore a Roma: offriamo un’ampia gamma di servizi, tra cui un’assistenza 7 giorni su 7 e installazioni in 24 ore, anche nei giorni festivi. Inoltre, se hai bisogno di un supporto per accedere alle detrazioni fiscali potrai contare sulla nostra esperienza e sulla nostra competenza.
Contattaci per un preventivo personalizzato, saremo lieti di risponderti e di soddisfare le tue richieste.