Ecobonus: ecco cosa copre e come ottenere l’incentivo fino al 110%

in
Ecobonus: ecco cosa copre e come ottenere l’incentivo fino al 110%

Speciale Ecobonus: cosa copre, come richiederlo e altre informazioni utili

Stai pensando di sostituire la tua caldaia per passare a un modello più efficiente? Per tutto il 2022 puoi approfittare dell’Ecobonus per risparmiare sugli interventi finalizzati al risparmio energetico. Ma quali sono questi interventi?

Le spese che possono essere dedotte dalla dichiarazione dei redditi sono diverse e vengono scontate direttamente in fattura o mediante la cessione del credito: se vuoi sapere di più sull’Ecobonus, su cosa copre e sulle tempistiche per richiederlo, in questo articolo troverai tutte le informazioni che cerchi!

Detrazione al 65% con Ecobonus? Ecco cosa copre e come richiederla

È possibile ottenere un rimborso del 65% della spesa sostenuta per:

  • la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione;
  • gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza almeno pari alla classe A, contestualmente all’installazione di sistemi di termoregolazione evoluti;
  • l’installazione di pompe di calore ad alta efficienza o di impianti geotermici;
  • l’installazione di un sistema solare termico;
  • l’installazione di dispositivi per il controllo da remoto degli impianti di condizionamento, riscaldamento e produzione di acqua calda;
  • interventi di coibentazione o riqualificazione energetica.

Ecobonus: cosa copre la detrazione al 50%?

L’Ecobonus al 65% non è l’unica forma di bonus disponibile. Esistono, infatti, diverse tipologie di Ecobonus, tra cui quella al 50% che permette di rientrare della metà della spesa sostenuta per interventi quali:

  • le spese relative all’acquisto e alla posa in opera di finestre comprensive di infissi, delle schermature solari e per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza almeno pari alla classe A;
  • le spese sostenute per l’acquisto e la posa in opera di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili (fino a un valore massimo della detrazione di 30.000 euro)

Detrazione al 110%: cos’è e come funziona il Superbonus

Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1° luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici.

Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

Il Superbonus spetta in caso di:

  • interventi di isolamento termico sugli involucri;
  • sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni, sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti;
  • interventi antisismici;
  • interventi di efficientamento energetico;
  • installazione di impianti solari fotovoltaici e sistemi di accumulo.

Come richiedere l’Ecobonus e fino a quando è possibile farlo

L’articolo 14 del DL n. 63/2013, modificato dalla Legge di Bilancio 2022, illustra quali sono i lavori che permettono di usufruire delle detrazioni fiscali, i limiti di spesa e i relativi adempimenti.

L’Ecobonus è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, insieme al bonus ristrutturazione al bonus mobili. Se stavi pensando di sostituire la tua vecchia caldaia con un modello più efficiente, è il momento giusto per farlo!

Sostituire la vecchia caldaia con un nuovo modello a condensazione di classe A continua ad essere conveniente anche per tutto il 2022, perché puoi risparmiare in due diversi modi:

  • tramite una detrazione fiscale che può arrivare fino al 65% della spesa;
  • con uno sconto diretto in fattura.

Sei indeciso e non sai come scegliere la caldaia? Se vuoi richiedere una consulenza o sei alla ricerca del servizio di manutenzione caldaia, puoi rivolgerti a Domus Caldaie Junkers: contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno!