Come scegliere tra scaldabagno gas metano o gpl per la tua casa
Devi installare un nuovo dispositivo nella tua abitazione e devi decidere tra scaldabagno gas metano o gpl? Ci sono diversi fattori da tenere in considerazione prima della scelta e può risultare complicato valutare i vari parametri per arrivare a una selezione definitiva riguardo all’impianto da utilizzare presso la propria abitazione.
Entrambi i sistemi di riscaldamento, infatti, trasformano il combustibile fossile in energia per rifornire le case di acqua sanitaria calda e riscaldamento, ma ci sono delle differenze sostanziali nella distribuzione e nel potere calorifico generato.
In questo articolo vedremo quali sono le varie caratteristiche dei due tipi di impianti e su quali parametri ci si dovrebbe soffermare per scegliere tra scaldabagno gpl o metano da installare a casa tua.
Differenze tra scaldabagno metano o gpl: i due modelli a confronto
Metano e Gpl sono tra i combustibili più diffusi e impiegati per il riscaldamento di casa, decisamente preferibili rispetto agli scaldabagni elettrici che consumano di più e risultano più costosi sul lungo periodo. Ci sono però sostanziali differenze tra le due tipologie:
- Distribuzione, ovvero il modo con cui vengono trasportati all’abitazione. Il metano viene erogato dalla rete di distribuzione e viaggia attraverso i metanodotti, dunque la casa che si rifornisce in questo modo dovrà essere raggiunta da questa rete. Il GPL non necessita invece di una rete e può essere trasportato ovunque.
- Potere calorifico, ovvero la quantità di calore prodotta dalla combustione completa del gas. Il metano raggiunge le 8.200 kcal, mentre il GPL si spinge fino a 12.000 kcal/kg. Si tratta di un aspetto molto importante, perché si ha un minor consumo di combustibile a parità di calore generato.
- Prezzo. Il metano risulta più conveniente del GPL a parità di calore generato e ogni utente potrà scegliere il fornitore che preferisce in regime di mercato libero, valutando il prezzo più conveniente. Va tenuto presentato che, se bisogna scegliere tra scaldabagno metano o gpl, l’impianto a metano ha dei costi fissi anche in caso di inutilizzo. Il gpl ha un prezzo più alto, ma si pagano soltanto i quantitativi effettivamente utilizzati.
- Modalità di utilizzo. Il gas metano deve passare da un contatore che ne registra i consumi, mentre il gpl deve essere stoccato in specifici serbatoi.
- Spazio. Lo scaldabagno a gpl necessita di un ambiente adeguato all’installazione del serbatoio, nel pieno rispetto della normativa vigente, mentre l’impianto a metano è di piccole dimensioni e non serve il serbatoio.
Scaldabagno gpl o metano: qual è il più conveniente?
Come abbiamo visto, la scelta tra scaldabagno a gas o metano può essere influenzata da diversi fattori, tra cui l’ubicazione dell’abitazione, i costi di installazione e le tariffe dei fornitori: il gpl è sicuramente più adatto alle zone non servite dalla rete del gas, mentre il metano può offrire dei vantaggi in termini di costi di gestione e praticità di utilizzo, soprattutto nei centri abitati. Quindi non esiste una risposta univoca sulla convenienza, dipende sempre dal contesto.
Ora che hai avuto tutte le informazioni necessarie potrai scegliere tra scaldabagno gas metano o gpl, in base alle tue specifiche necessità. Se stai cercando uno specialista nella vendita, sostituzione e installazione di scaldabagni su tutto il territorio di Roma allora sei nel posto giusto: noi di Domus Junkers vantiamo una lunga esperienza nel settore ed effettuiamo una messa in posa nell’arco di 48 ore. Affidandoti ai nostri servizi potrai godere della massima professionalità e di un’assistenza sette giorni su sette, accompagnandoti nella scelta dello scaldabagno più adatto alle tue necessità. Contattaci per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo. Domus Junkers, l’esperto a Roma per gli scaldabagni a gas