Consigli utili per la sostituzione del termostato della caldaia

in
Consigli utili per la sostituzione del termostato della caldaia

Guida pratica per effettuare la sostituzione del termostato della caldaia

Tra gli strumenti indispensabili nelle nostre case rientra sicuramente il termostato. In un impianto di riscaldamento, questo dispositivo consente di ridurre i consumi e aumentare l’efficienza gestendo la caldaia in modo da mantenere la temperatura che desideri a casa tua. Di conseguenza ti fa anche avere un notevole risparmio in bolletta.

Proprio per questo motivo, in caso di guasto è opportuno intervenire tempestivamente e contattare il tecnico di fiducia. In alternativa, se il tuo termostato è datato, ti consigliamo di scegliere un nuovo modello tecnologicamente avanzato.

In questo articolo parliamo della sostituzione del termostato della caldaia, provando a spiegarti quali passaggi sono necessari per questa operazione e a chi rivolgersi.

Sostituzione del termostato della caldaia: quando è consigliabile?

Il termostato consente di impostare la temperatura di casa, regolando, grazie a un suo sensore interno, il lavoro della caldaia. Questo dispositivo rileva la temperatura e invia un segnale alla caldaia quando è inferiore a quella impostata.

A questo punto la caldaia si aziona e inizia a produrre calore. L’impianto si mette in funzione solo quando necessario per consentirti di consumare lo stretto indispensabile con conseguente risparmio in bolletta.

Ma quali sono i motivi che possono spingerti alla sostituzione del termostato della caldaia? Ti consigliamo di sostituire il tuo vecchio dispositivo con uno nuovo in due casi:

  • Il termostato della caldaia non funziona;
  • Passaggio a un termostato di nuova generazione.

Sostituzione del termostato della caldaia: cosa è importante sapere?

Quando ci si appresta ad acquistare o ad eseguire la sostituzione del termostato, vanno considerati vari aspetti per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto vanno distinti termostato e cronotermostato.

La funzione del termostato è quella di registrare come cambia la temperatura di un ambiente. Invia di conseguenza un segnale di accensione o spegnimento all’impianto.

Il cronotermostato, reso obbligatorio dai DPR 412/93 e DL 46/90, ha funzioni aggiuntive, come la programmazione temporale. Con questo strumento è infatti possibile impostare l’orario in cui deve entrare in funzione, in base alle proprie abitudini quotidiane.

Un’altra distinzione da fare quando parliamo di termostato riguarda la tecnologia:

  • Termostato analogico: con cui la temperatura viene regolata attraverso una rotella;
  • Termostato digitale: molto più preciso perché consente di indicare anche i decimi di grado.

Come si effettua la sostituzione del termostato della caldaia?

Dopo aver visto in modo generico come funziona un termostato e quali variabili considerare in vista di una scelta d’acquisto, vediamo come funziona la sostituzione del termostato della caldaia.

Prima di iniziare, assicurati che la corrente elettrica sia staccata per evitare incidenti. Dopo di che, se desideri effettuare la sostituzione del termostato dovrai:

  • Smontare la scocca del termostato dal muro e scollegare i cavi;
  • Collegare il filo pilota, poi gli altri cavi elettrici al rispettivo morsetto;
  • Inserire i due cavi nel foro alla base del nuovo termostato e collegarli alla morsettiera;
  • Montare il termostato alla parete fissando la base del nuovo dispositivo;
  • Svitare i due cavi collegati alla morsettiera sul pannello di controllo della caldaia;
  • Collegare i cavi alla scheda elettronica interna della caldaia;
  • Resettare la caldaia;
  • Settare le impostazioni del nuovo termostato.

Sostituzione del termostato della caldaia in sicurezza con Domus Junkers!

Dopo aver letto questo articolo avrai finalmente capito come avviene la sostituzione del termostato. Per l’acquisto e il montaggio del tuo nuovo termostato puoi rivolgerti a Domus Junkers, azienda qualificata, leader nel settore degli impianti termici.

I tecnici di Domus Junkers, professionali e competenti, possono provvedere alla sostituzione del termostato della caldaia e a qualsiasi altro intervento di cui ha bisogno il tuo impianto.

Contattaci attraverso il modulo sul nostro sito per richiedere un intervento, per avere informazioni tecniche o per acquistare un cronotermostato wi-fi di ultima generazione.