Caratteristiche, funzioni e differenza tra caldaia e scaldabagno

in
Caratteristiche, funzioni e differenza tra caldaia e scaldabagno

Riscaldamento e acqua sanitaria: ecco la differenza tra caldaia e scaldabagno

Sei alla ricerca di una soluzione efficiente per il riscaldamento e l’acqua sanitaria? Se la tua risposta è affermativa, ti starai sicuramente domandando quali elettrodomestici acquistare per rendere la tua abitazione più efficiente.

Quando ci si trova di fronte alla scelta tra caldaia e scaldabagno, è normale porsi delle domande riguardo ai rispettivi funzionamenti, per assicurarsi il maggior risparmio in bolletta.

Per fare una scelta consapevole è bene conoscere la differenza tra caldaia e scaldabagno, per capire come funzionano questi elettrodomestici e quali sono le loro potenzialità. Vediamo, dunque, alcune informazioni utili che ti aiuteranno nell’acquisto.

Caldaia e scaldabagno: differenze e funzionamento tra i due sistemi

Qual è esattamente la differenza tra caldaia e scaldabagno? Di certo, entrambi sono in grado di produrre acqua calda sanitaria. Tuttavia, ciascuno dei due sistemi presenta le proprie peculiarità. Scopriamole assieme:

  • La caldaia è praticamente presente in ogni casa è rappresenta il cuore dell’impianto di riscaldamento. La tipologia più diffusa è quella con alimentazione a gas metano, ma c’è la possibilità di installare anche caldaie a pellet o caldaie elettriche. Per quanto riguarda le caldaie a gas, la Direttiva del 2015 ha stabilito che gli unici modelli che possono essere prodotti e messi in commercio sono le caldaie a condensazione, in grado di recuperare gran parte dei fumi di scarto. A prescindere dalla tipologia, la caldaia permette di far fronte sia al riscaldamento che all’acqua sanitaria.
  • A differenza della caldaia, lo scaldabagno è un apparecchio che viene utilizzato per riscaldare l’acqua solo ed esclusivamente per uso sanitario, dunque non è in grado di fornire il riscaldamento. Le categorie più diffuse sono due: gli scaldabagni elettrici, conosciuti anche come boiler, e quelli a gas.

In definitiva, la differenza tra caldaia e scaldabagno riguarda essenzialmente le finalità di utilizzo e la scelta tra questi due impianti dipende anche da dove si trova l’abitazione: se gli appartamenti del condominio devono essere riscaldati in modo autonomo, è necessario optare per la caldaia, se vengono riscaldati a livello centrale lo scaldabagno è la soluzione migliore visto che vi è necessità solo di produrre acqua calda in autonomia.

Detrazione al 65% per risparmiare sull’acquisto di caldaia e scaldabagno

Stai pensando di sostituire la tua caldaia o lo scaldabagno ma la spesa ti spaventa? Considerando i consumi eccessivi dei vecchi elettrodomestici, passare a un modello di ultima generazione grazie all’Ecobonus è ancora più conveniente!

Per tutto il 2022 potrai approfittare delle agevolazioni fiscali per la sostituzione di una vecchia caldaia con un nuovo impianto a risparmio energetico. In questo modo potrai risparmiare sul tuo acquisto richiedendo lo sconto in fattura o una detrazione del 65% e con IVA agevolata al 10%.

Inoltre, acquistare una caldaia a condensazione comporta una serie di vantaggi, poiché riduce l’impatto ambientale e i consumi. Puoi infatti iniziare a risparmiare da subito sia in fase di acquisto che sulle bollette future, perché una caldaia di ultima generazione ti consente di risparmiare almeno il 30% in bolletta.

Come approfittare dell’Ecobonus con Domus Caldaie Junkers!

Adesso che conosci la differenza tra caldaia e scaldabagno, hai di certo capito quale prodotto è più indicato per la tua abitazione.

Affidandoti a Domus Caldaie Junkers, centro ufficiale Junkers a Roma, puoi acquistare una nuova caldaia da 24 KW a soli 799 euro, compreso termostato wi-fi, installazione e pratiche burocratiche a nostro carico. Inoltre, beneficiando di questa opportunità avarai la possibilità di beneficiare dell’estensione gratuita della garanzia.

Contattaci per approfittare delle nostre offerte e avere informazioni su come ottenere il l’Ecobonus con detrazione o sconto in fattura!