Caldaia a idrogeno: funzionamento e impatto ambientale

in
Caldaia a idrogeno: funzionamento e impatto ambientale

Tutto sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, vantaggi e svantaggi

Esiste un sistema di riscaldamento che non fa male all’ambiente e ha le stesse performance di una caldaia tradizionale? La risposta è sì! La caldaia a idrogeno produce energia termica a basso impatto ambientale, e con lo stesso rendimento di un impianto tradizionale. Se vuoi fare la tua parte e difendere il Pianeta, in questo articolo ti spieghiamo tutto sulla caldaia a idrogeno: funzionamento, caratteristiche, pro e contro.

Tutti i pro e i contro della tecnologia a idrogeno

Se stai valutando di acquistare una caldaia a idrogeno, pro e contro sono aspetti che non puoi assolutamente trascurare. Per aiutarti a fare una scelta consapevole, ecco una carrellata di vantaggi e svantaggi di questa tecnologia.

I vantaggi della caldaia a idrogeno sono i seguenti:

  • Non dovrai usare una fonte di combustione tradizionale come il gas metano, serve soltanto l’acqua. Quest’aspetto consente di ottenere un risparmio sulle bollette di gas e luce.
  • L’idrogeno non contiene carbonio, dunque non rilascia emissioni di CO.
  • Installare una caldaia a idrogeno non richiede lavori particolari, perché le sue dimensioni sono le stesse.
  • L’idrogeno è un’energia alternativa ecosostenibile, che si ricava prevalentemente dall’acqua. Ciò significa che non si esaurirà mai.
  • L’unico scarto prodotto dalla caldaia a idrogeno è il vapore acqueo, elemento che non impatta negativamente sull’ambiente.
  • Grazie agli incentivi previsti dall’Ecobonus, l’acquisto di una caldaia a idrogeno è ancora più conveniente

Se stai pensando di passare ad una caldaia a idrogeno devi considerare anche gli aspetti negativi, che elenchiamo di seguito:

  • Per passare all’idrogeno potresti dover convertire gli apparecchi esistenti, perché questi non permettono di sfruttare il 100% dell’idrogeno 
  • Allo stato attuale, la rete di distribuzione di questo combustibile non supporta ancora questa tecnologia, anche se è un progetto che si sta portando avanti.
  • Nonostante le caldaie a idrogeno siano molto sicure, va sottolineato che l’idrogeno è un elemento altamente infiammabile.

Caldaia a idrogeno: funzionamento e caratteristiche

Una caldaia a idrogeno è a tutti gli effetti un dispositivo di cogenerazione perché, oltre a riscaldare l’acqua, può anche produrre energia elettrica.

Grazie a un bruciatore catalitico che avvia un processo di ossidazione dell’idrogeno, presente nel sistema allo stato gassoso, si produce energia termica. Combinandosi con l’ossigeno, la caldaia a idrogeno è in grado di produrre calore – senza l’ausilio dell’energia elettrica..

Una parte del vapore di scarto si condensa e fuoriesce dalla turbina. Questo viene usato per riscaldare l’acqua sanitaria o pilotare un impianto di riscaldamento (tipicamente a pavimento). Inoltre, la caldaia a idrogeno può essere installata assieme ad altre fonti di energie rinnovabili; per esempio, è abbastanza facile accoppiarla ai pannelli fotovoltaici.

Una caldaia a idrogeno e una caldaia tradizionale hanno la stessa capacità di produrre calore. Per entrambi i sistemi raggiunge una potenza termica dai 21 di 31 kW, mentre la temperatura massima di uscita dell’acqua sanitaria è di 55 °C e per l’acqua di riscaldamento fino a 80 °C.

Perché scegliere Domus Caldaie Junkers per la tua nuova caldaia a idrogeno

Domus Caldaie Junkers è una realtà consolidata nell’installazione di nuovi apparecchi e nell’assistenza. Per una nuova caldaia a idrogeno è sempre consigliabile rivolgersi ad aziende certificate e affidabili. 

Da Domus Junkers puoi acquistare una nuova caldaia combinata a un termostato Wi-fi,grazie a un’offerta che prevede montaggio, avvio e pratiche burocratiche incluse!

Contattaci per avere altre informazioni sulla caldaia a idrogeno e sul suo funzionamento ma per approfittare delle nostre offerte d’acquisto!