Acqua calda sanitaria sporca: può dipendere dello scaldabagno? 

in
Acqua calda sanitaria sporca: può dipendere dello scaldabagno? 

Perché controllare lo scaldabagno se l’acqua calda sanitaria è sporca  

Hai notato che l’acqua calda sanitaria è sporca e ti stai chiedendo se il problema possa essere o meno legato allo scaldabagno? Non c’è niente di più spiacevole che trovarsi di fronte a quest’inconveniente proprio mentre si fa una doccia o ci si accinge a preparare una cena dopo una lunga giornata di lavoro, che richiederebbe soltanto un po’ di relax. Se l’acqua è maleodorante o ha assunto un colore insolito, è naturale chiedersi da cosa dipenda e, soprattutto, come risolvere il problema. 

Le possibili spiegazioni sono diverse e di conseguenza anche le modalità per porre rimedio alla criticità sono molteplici: più avanti ti spiegheremo perché può capitare che l’acqua calda sanitaria sia sporca e se ciò può dipendere dallo scaldabagno. 

Acqua calda marrone, gialla o rossa: bisogna allarmarsi? 

Se l’acqua calda esce marrone, gialla o rossa allora significa che è presente della ruggine, la quale può provenire dai tubi di scarico dell’abitazione oppure direttamente dallo scaldabagno. Per prevenire questo disguido l’ideale sarebbe installare un sistema di filtraggio direttamente a casa, in modo da evitare che il ferro macchi vestiti e stoviglie e conferisca un sapore metallico all’acqua.  

Diverso è il caso di acqua verde, perché quel colore indica la corrosione dei tubi in rame o l’infiltrazione del piombo nell’impianto idraulico (ma soltanto per gli impianti più vecchi). Se succede, bisogna prestare la massima attenzione perché ciò potrebbe diventare pericolosu anche per la salute. 

Cosa fare quando l’acqua calda sanitaria è sporca 

Quando si riscontrano delle anomalie è sempre bene mettersi in contatto con un professionista, spiegare la problematica e affidarsi alla sua professionalità per la risoluzione. In particolare, se l’acqua calda sanitaria è sporca è importante rimuovere e pulire gli elementi riscaldanti, seguendo quattro fasi ben precise: 

  1. Spegnere lo scaldabagno e controllare i cavi di alimentazione con un multimetro in modo da avere la sicurezza che l’impianto sia spento. 
  2. Scaricare l’acqua del serbatoio tramite un comune tubo, che va collegato alla valvola di scarico sul fondo dello scaldabagno vicino al pavimento. 
  3. Rimuovere gli elementi dello scaldabagno e pulirli con acqua calda e una spazzola, magari con l’ausilio di aceto o carbonato di sodio. Se si dovesse notare una corrosione sarebbe meglio procedere alla sostituzione della componente. 
  4. Riposizionare tutti gli elementi dopo la pulizia, riempire il serbatoio e riaccendere lo scaldabagno. 

Domus Junkers, il riferimento per gli scaldabagni a gas a Roma 

Per mantenere alta l’efficienza del boiler è importante affidarsi a un tecnico specializzato che sappia cosa utilizzare per pulire lo scaldabagno ed evitare che sgorghi acqua sanitaria calda sporca 

Domus Junkers è sempre a disposizione dei propri clienti per risolvere ogni problema, per interventi di riparazione e di manutenzione, oltre che per qualsiasi controllo.  

I nostri specialisti sanno come sono operativi su tutto il territorio di Roma. Garantiamo sostituzioni e garantiscono installazione di impianti nell’arco di 48 ore. Inoltre, per i nuovi acquisti c’è la possibilità di ricorrere alle formule di rateizzazione a tasso zero. Contattaci per maggiori informazioni e per richiedere un preventivo gratuito sul nostro intervento di pulizia e manutenzione.